
Lamezia Terme, 30 agosto – Una decisione che sicuramente non mancherà di suscitare polemiche quella che vuole Catanzaro come l’unico comune a poter usufruire della discarica di Alli, ricadente nel proprio territorio. Questa la notizia diffusa dal comune di Catanzaro dove il sindaco, Michele Traversa, ha ottenuto dal commissario per l'Emergenza ambientale, Graziano Melandri, la possibilità per il Capoluogo di utilizzare in esclusiva la discarica di Alli. "Fino alla normalizzazione della situazione, solo gli autocompattatori dell'Aimeri avranno disco verde per conferire i rifiuti nell'impianto di trattamento". A riferirlo è una nota dell'Ufficio stampa del Comune di Catanzaro. “Dalle 11 di stamani _ prosegue la nota diffusa dal Comune di Catanzaro - i mezzi che trasportano i rifiuti solidi urbani di Catanzaro stanno utilizzando la corsia preferenziale e velocemente stanno rientrando nel circuito di raccolta”.
Una decisione, quella del Commissario, che giunge in un periodo da allarme rosso per quel che riguarda lo smaltimento dei rifiuti prodotti da tanti comuni calabresi che vivono di turismo e che hanno offerto, e in parte ancora offrono, allo sguardo e all’olfatto dei vacanzieri il pattume nei pressi di cassonetti stracolmi.
Una beffa anche per la città di Lamezia Terme visto e considerato che in quindici anni di commissariamento nel settore rifiuti, la discarica ubicata nel comune lametino è giunta anzitempo a saturazione per aver sempre accolto, fino al momento della sua saturazione, i rifiuti provenienti da ogni parte della Calabria e, all’occorrenza, dalla Campania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA