Calabria Etica organizza seminario a Reggio su “L’anima dei luoghi della sociopolis”

seminario-calabria-etita-a-reggio-2014.jpg

Reggio Calabria - Si è tenuto il seminario promosso e organizzato dalla Fondazione Calabria Etica nell’ambito del gruppo di progetti “Misure di contrasto al fenomeno della Segregazione sociale in area urbana e sul Progetto regionale per la promozione e l’attuazione di un servizio di accompagnamento per rendere accessibile l’informazione sociale”. L’anima dei luoghi della sociopolis, questo il tema dell’iniziativa. Dopo i saluti del presidente, Pasqualino Ruberto che si è soffermato ad elogiare la qualità del lavoro svolto, l’impegno e la professionalità profusa da chi è impegnato nella realizzazione dei progetti.

La giornata è stata incentrata sull’intervento della professoressa Concetta Fallanca, Ordinario di Urbanistica dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e componente del Comitato scientifico del progetto “Misure di contrasto al fenomeno della segregazione sociale in area urbana” di Calabria Etica. La docente ha trasmesso all’uditorio le suggestioni le cui influenze l’hanno indotta a proporre tale tema. L’anima dei luoghi della sociopolis. Dalla polis città Stato della cultura greca, modello di ispirazione di ogni democrazia urbana, fino alla recente esperienza di Sociopolis, della città di Valencia, che invita alla sperimentazione e alla ricerca di nuove forme espressive dell’architettura e dell’urbanistica più sensibili a società che pongano l’etica come valore fondante.

Il riferimento all’Anima dei luoghi di Hillman, ha sostanziato la presentazione di città che hanno saputo investire nella progettazione, realizzazione e gestione di luoghi significativi dal punto di vista delle relazioni sociali, creando sapientemente, come direbbe Joseph Rikwert, luoghi innovativi e seducenti. L’incontro, che ha riscosso successo, si è chiuso con l’intervento di Giuseppe Critelli, responsabile scientifico del progetto che ha dato appuntamento al terzo seminario che si svolgerà a Catanzaro il prossimo giovedì 30 ottobre e si discuterà di accessibilità e cittadinanza: “La mobilità urbana come contrasto alla segregazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA