Calabria: Festa in onore di Santa Lucia a Platania

_Santa-Lucia-Platania-.jpg

Platania - La  devozione del popolo di Platania verso la Santa martire di Siracusa, avrà il suo clou sabato 13, giorno della festività liturgica di Santa Lucia.
Nell’occasione, dopo la Messa che il parroco don Pino Latelli celebrerà nella Chiesa parrocchiale San Michele Arcangelo, alle 18:00 si svolgerà, secondo la tradizione, la processione con la statua della Santa.

“Santa Lucia nacque, secondo la tradizione - racconta il parroco - a Siracusa nel 283 d.C. da una famiglia benestante. Promessa sposa ad un pagano, rifiutò il matrimonio per adempiere a un voto di castità pronunciato sul sepolcro di Sant'Agata, cui aveva chiesto di guarire la madre da una terribile malattia. Il fidanzato respinto la denunciò al prefetto romano, che la fece arrestare e decapitare. Prima di essere decapitata la Santa si strappò gli occhi  diventando così la protettrice degli occhi. Il 13 dicembre è l'anniversario del martirio”.

Il calendario delle celebrazioni  prevede un periodo di tre giorni in preparazione alla festa con  la recita del Rosario meditato e la Santa Messa, presieduta  alternativamente dal parroco e da monsignor Giuseppe Ferraro.

Sabato 13 dicembre al termine della Santa Messa, si terrà la processione  della Sacra Effige di Santa Lucia per le vie principali del paese illuminata dalle fiaccole dei fedeli che “in questo modo -  dice monsignor Ferraro - vogliono ravvivare la luce della fede e della speranza anche in vista del Natale ormai prossimo”.

“Auguro – aggiunge don Pino Latelli - che, pur nelle fatiche della vita che ci è dato di affrontare, la luce della nascita del Salvatore a Betlemme, possa accompagnare tutti a scoprire la vera gioia e la vera pace nell’incontro con Gesù, nella certezza che solo Lui è capace di rinnovare l’uomo nel cuore».

I festeggiamenti si concluderanno con la distribuzione ai fedeli dei ‘pani di Santa Lucia’.

© RIPRODUZIONE RISERVATA