Calabria: "Pronto Farmaco a domicilio", per 3 mesi in tutta la provincia di Catanzaro

farmacia-farmaci.jpg

Catanzaro - Si chiama "Pronto farmaco a domicilio" ed è il progetto, che parte adesso in fase sperimentale per tre mesi, di consegna gratuita dei farmaci a domicilio promosso da Federfarma Catanzaro con la partecipazione di tutte le farmacie di Catanzaro, Lamezia Terme, Girifalco e Chiaravalle Centrale, con il patrocinio dell'Ordine provinciale dei Farmacisti, e che si avvale della collaborazione dell'Associazione "Il Melograno Onlus". Il servizio, attivo h24, sette giorni su sette compresi i festivi, è rivolto a tutti quei cittadini, residenti nelle città interessate, che si trovano nell'impossibilità di raggiungere autonomamente il proprio medico e/o la farmacia di fiducia per ritirare la prescrizione e di conseguenza il farmaco di cui necessitano. In particolare, le categorie di persone che possono beneficiare del servizio di recapito dei medicinali a domicilio, sono: ultrasessantacinquenni; invalidi al 100%; soggetti assistiti dall'Assistenza sanitaria programmata ai non deambulanti; soggetti affetti da disabilità motoria assistiti dai servizi sanitari e sociali territoriali del Comune e dell'Asp; persone indicate espressamente dal medico che effettua la visita domiciliare a cui viene demandata ogni più ampia discrezionalità ed insindacabile giudizio sulla necessità del servizio per il proprio paziente.

Il progetto è stato presentato stamani nella sede di Federfarma, a Catanzaro. L'iniziativa, è scritto in una nota, si inserisce nel quadro di un continuo miglioramento dell'assistenza fornita dalla farmacia, che sta evolvendo sempre più in un presidio sanitario sul territorio, al servizio dei cittadini. "Oggi Federfarma - commenta il presidente dell'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Catanzaro Vitaliano Corapi - con la collaborazione di un partner altamente professionale, è in grado di proporre agli utenti che usufruiranno dell'iniziativa un servizio dalla notevole ricaduta sociale e di eccellenza. Il progetto nasce dall'analisi da parte del nostro personale tecnico delle richieste dei pazienti in relazione alla trasformazione del tessuto sociale. Solitudine e disagio sono purtroppo due condizioni in crescita nella nostra provincia.

Federfarma, attivando il servizio 'Pronto farmaco a domicilio, ha inteso alleviare per quanto possibile le difficoltà che alcuni pazienti affrontano ciclicamente per raggiungere la farmacia". Cristina Murone, responsabile delle farmacie rurali per la provincia di Catanzaro, ha rivolto un plauso ai colleghi farmacisti che "numerosi e con entusiasmo hanno aderito al progetto che, dal punto di vista commerciale, prevede notevoli aggravi anche per il farmacista stesso. Era un servizio necessario, possiamo dire con orgoglio di averlo realizzato". Antonio Perri, segretario amministrativo dell'Ordine nonché responsabile dell'attuazione del progetto, ha esposto i dati relativi agli ultimi dieci mesi, riferiti alla sola utenza del comune di Catanzaro, esprimendo soddisfazione per il raggiungimento del secondo step della progettualità che, prevede l'estensione all'utenza provinciale ed in particolare per questa prima fase sperimentale, per i cittadini residenti nei comuni di Catanzaro, Lamezia Terme, Girifalco e Chiaravalle. Mario Bevilacqua, presidente dell'Associazione "Il Melograno Onlus", ha concluso che l'obiettivo dell'Associazione è quello di facilitare i soggetti vulnerabili, beneficiari del presente progetto, all'accesso di un servizio primario alla persona totalmente gratuito quale quello del reperimento del farmaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA