Canadair cl 415, concluso corso responsabili europei delle operazioni per la “Lotta agli incendi boschivi”

Nuova-immagine.jpg

Lamezia Terme - L’ingegnere Luigi Ricci Funzionario del Comando dei Vigili del Fuoco di Catanzaro ha Coordinato la prova di addestramento Antincendio nel Poligono di Lamezia Terme presso il Polo Didattico Centro Regionale del Corpo dei Vigili del Fuoco in località ‘Bagni Caronte’. Il Comandante Rav Brasi ha pilotato il suo Canadair CL 215 simulando una serie di manovre antincendio e rilasciando ripetutamente sull’obbiettivo posto al centro del Poligono di Tiro, il suo carico di acqua. Diciotto i Corsisti appartenenti agli Stati partecipanti al Meccanismo Unione di Protezione Civile, dei paesi della Comunità Europea e delle Nazioni Balcaniche presenti al Progetto, finalizzato al recepimento della corrette procedure D.O.S. (Direzione Operazioni Spegnimento) all’uso di un Canadair CL 415 per l’intervento nell’ambito del Meccanismo Europeo di Protezione Civile.

Si tratta di un progetto congiunto Buffer-IT , del Dipartimento Nazionale dei Vigili del Fuoco e Dipartimento Nazionale della Protezione Civile Dott. Bilotta Danilo, Cofinanziato dall’Unione Europea Direzioni Generali “Protezione Civile ed Aiuto Umanitario Europeo” (ECHO). L’obiettivo è di garantire un rapido dispiegamento di Canadair CL 415 in caso di richiesta per catastrofi eccezionali in Europa. Il coordinamento del Dipartimento della Protezione Civile è realizzato in partenariato con il dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, congiuntamente al Corpo Forestale dello Stato e all’Inaer Aviation Italia S. P.A.

L’Ingegnere Luigi Ricci ha illustrato le varie fasi antincendio coinvolgendo attivamente i corsisti che hanno a loro volta impartito ordini in sequenza per mettere in sicurezza l’area sensibile, ed autorizzare il tipo di intervento del Canadair al fine di ottimizzare i risultati a seguito di approfondite lezioni di teoria acquisite in precedenza nelle aule del “Polo Didattico Centro Regionale dei Vigili del Fuoco”.  In quella sede i Corsisti hanno studiato le caratteristiche dei mezzi aerei a disposizione, le previsioni del rischio incendi boschivi e tematiche della sicurezza in volo. “Un applauso ha salutato l’ultimo passaggio del Canadair – commenta Claudio Campanozzi - che grazie alle sue caratteristiche tecniche ha dimostrato straordinarie qualità, planando sull’obiettivo con precisione in velocità, ma anche lentamente e poi ancora veloci manovre di recupero con virate cortissime. Ancora una volta Lamezia… l’intera Calabria… l’Italia, al centro dell’Europa primi della classe in quanto a prevenzione e professionalità di un Corpo quello dei Vigili del Fuoco orgoglio Nazionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA