“Centri storici: quale futuro?”, incontro organizzato dai volontari del Centro Studi Futura a Falerna

centro-studi.jpg

Falerna – “Centri storici aree interne: quale futuro?” è stato il titolo del convegno, organizzato dai volontari del Servizio Civile Nazionale del progetto Giuseppe Saragat del Centro Studi Futura Falerna, nell’ambito della tre giorni che si è tenuta nell’area fieristica del lungomare di Falerna Marina lo scorso weekend.

L’intenzione dei giovani organizzatori era quella di “riportare l’attenzione sui piccoli borghi e le aree interne ormai in via di abbandono e offrire spunti di riflessione affinché si possano realizzare progetti opportuni e adeguati ai centri storici, rispettando gli abitanti del posto”.

A relazionare sull’argomento, Carmelo Cortellaro (Centro Studi Futura), Gerlando Cuffaro (Presidente Ordine degli Ingegneri di Catanzaro), Domenico Lucano (Sindaco di Riace), il deputato Antonio Viscomi, l’onorevole Agazio Loiero, mentre l’incontro è stato moderato da Mario Muzzì del Premio Alarico 2018. Il dibattito si è incentrato sulla necessità di ripartire dai centri storici, da ciò che essi sono in grado di raccontare per far riaffiorare la cultura e le tradizioni del passato e consentire così ai privati di sfruttare le agevolazioni finanziarie concesse a livello nazionale al fine di ripristinare le strutture fatiscenti.

Nella location che ha ospitato il convegno è stata allestita anche una piccola mostra fotografica dove sono stati esposti scatti degli anni passati del centro storico di Falerna, selezionati dai volontari, con il fine di rivitalizzare i cuori antichi della nostra comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA