Centro Studi Futura e Associazione “Una Voce Tante Voci” presentano “Presepe Vivente Itinerante” il 30 dicembre a Conflenti

volontari-centro-sudi.jpg

Conflenti - Comincia il percorso di 16 giovani dell’area del Reventino, selezionati per la realizzazione di tre progetti presso la sede del Centro Studi Futura di Conflenti. Per dodici mesi i volontari saranno impegnati nella realizzazione di tre progetti affini tra loro per ideologie e tematiche.

Si parte subito forte con la realizzazione della 1° edizione del “Presepe Vivente Itinerante”, al quale i volontari del servizio civile, coordinati dall’Associazione “Una Voce Tante Voci”, daranno vita sabato 30 dicembre. La particolarità sta proprio nel fatto che il tradizionale presepe vivente si sposterà per le vie di San Mazzeo e di Conflenti: le “statuine” si animeranno per essere partecipi del più grande avvenimento della storia. Lo scopo della rappresentazione, infatti, è quello di portare simbolicamente, in tutte le abitazioni, la presenza di San Giuseppe, Maria e il Bambin Gesù, rafforzando così il legame fra le famiglie e la Natività del Signore. 

Tutto comincerà alle 15 quando i partecipanti, vestendo i panni della Sacra Famiglia, dell’Angelo, dei Re Magi e dei pastorelli, accompagnati da canti e musica tradizionale, partiranno da San Mazzeo per arrivare a Conflenti alle 21. Una serata che si concluderà, poi, con il tradizionale canto della “Strina”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA