Concerto di Natale e mercatino di beneficenza dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Falerna

falerna-concerto2.jpg

Falerna – È stata l’orchestra formata dai ragazzi  del comprensivo a ricreare la magica atmosfera natalizia nella chiesa di san Tommaso d'Aquino di Falerna. Il concerto, tenutosi il 21 dicembre, è stato eseguito dai ragazzi che studiano oboe, fagotto, clarinetto e chitarra, diretti dal professore Giuseppe Madrigrano ( oboe) insieme ai docenti Alessandro Gigliotti (clarinetto), Rocco Stranieri (fagotto) e Mario Rossetti (chitarra), oltre ad eseguire i brani classici di Natale ha eseguito brani del suo vastissimo repertorio divertendo il pubblico presente. Non potevano mancare anche un ensemble di fiati curati dai rispettivi docenti: Giuseppe Madrigrano, Alessandro Gigliotti e Rocco Stranieri hanno eseguito l'autunno di Antonio Vivaldi; mentre i ragazzi di chitarra curati dal professore Rossetti si sono esibiti con un quartetto e un sestetto eseguendo diversi brani tra cui il valzer dell'addio; Greensleeves; tu scendi dalle stelle e Astro del ciel. Novità della serata la presentazione fatta dai ragazzi del Comprensivo, preparati dalle docenti, che si sono esibiti nella recitazione di alcune poesie porgendo gli auguri al pubblico sia in inglese e in francese.

falerna-concerto-1.jpg

Alla manifestazione non poteva mancare la solidarietà con il mercatino di Natale allestito nel plesso di Falerna Marina nei giorni 21 e 22 dalle professoresse Vittoria Adamo e Rosetta Rotella, insieme ai ragazzi del comprensivo preparando tanti piccoli manufatti come le pigotte, gli addobbi natalizi, i portaoggetti, i porta candele, per devolvere il ricavato in beneficienza. Soddisfatti i docenti di strumento musicale per la riuscita della manifestazione. I professori hanno ringraziato il pubblico presente, nonché le colleghe e colleghi presenti, il personale A.T:A. il vice -preside Vittorio Masi.

“Un grazie particolare – hanno affermato - al parroco don Michele Palmeri sempre disponibile ad accoglierci nella sua chiesa per dare un momento di gioia e di svago a tutta la comunità falernese con la musica dell'orchestra del nostro istituto”. La dirigente dottoressa Anna Maria De luca ha incentrato il suo discorso sull' importanza della musica come momento di aggregazione sociale per i ragazzi e non; e sull' importanza della musica come mezzo terapeutico per la cura di vari disturbi psichici”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA