Concluso Grest 2017 “Tutti su per terra!” della parrocchia Santa Lucia di Miglierina

grest-2017.jpg

Miglierina (Catanzaro) – Si è concluso sabato il Grest 2017 della Parrocchia Santa Lucia di Miglierin: Grest, letteralmente, “GRuppo ESTivo” è la “versione” estiva dell’oratorio dedicata ai più piccoli. Si chiude così, anche questa ottava edizione, che ha visto il coinvolgimento di più di cinquanta bambini dai 3 ai 13 anni. Quest’anno il tema scelto è stato “Tutti Su Per Terra!” puntando su una tematica di estrema attualità come quella del rispetto dell’ambiente. “Si è cercato di far capire a tutti i bambini – spiegano gli organizzatori - che gli esseri umani sono una specie tra le tante che abita questo pianeta e come tale devono rispettare l’ambiente e il resto degli esseri viventi e che non bisogna dimenticare che la natura che ci circonda è un dono di Dio e noi siamo solo ospiti”. Durante questa esperienza di Grest, “i bambini hanno imparato – continuano - la gioia dello stare insieme e del prendersi cura di se stessi, degli altri e delle cose. Hanno conosciuto nuovi amici e hanno imparato i valori cristiani del vivere comune”.
Ogni pomeriggio dal lunedì al sabato nell’anfiteatro comunale, secondo lo stile salesiano ed il metodo educativo–preventivo di Don Bosco, tramite momenti di  amicizia, di gioco, di divertimento, di formazione, i bambini sono stati aiutati a riflettere su argomenti importanti per una sana crescita. La realizzazione di questa frenetica settimana è stata possibile grazie all’impegno di don Pasquale Di Cello e alla collaborazione di 30 animatori. Un ringraziamento, specificano gli organizzatori, anche al sindaco Pietro Hiram Guzzi e a tutta l’amministrazione comunale “che ha concesso, - spiegano - come ogni anno, lo spazio dell’anfiteatro comunale”.
“Lo scopo del Grest, - prosegue la nota  è stato quello di crescere insieme, affrontando nuove esperienze e collaborando vicendevolmente”. Il gruppo di animatori ha seguito diversi mesi di preparazione, cominciata a maggio e “arrivati all’ultimo giorno di Grest – continuano - è sempre una soddisfazione poter vedere la felicità dei bambini e questo dà la convinzione di aver costruito qualcosa di unico”.
Il  grande epilogo si è avuto in una calda e movimentata serata finale, che è iniziata con la Santa Messa, insieme ai genitori, presieduta da Don Pasquale. Successivamente c’è stata la premiazione e proclamazione della squadra vincente. Alla fine, chiusura con un rinfresco per tutti quanti, ragazzi e adulti. “Il Grest è perfettamente riuscito grazie alla passione degli organizzatori, - concludono - i quali si sono impegnati in questi mesi, regalando a tanti ragazzini di Miglierina e non solo, una settimana di spensieratezza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA