Coronavirus, Istituto superiore sanità conferma: "Positivo test su paziente Cetraro"

coronavirus_fdcee.jpg

Catanzaro - "L’Istituto Superiore di Sanità ci ha confermato l’esito positivo del secondo tampone effettuato sul paziente di Cetraro che nelle scorse ore si era sottoposto al primo test, risultato positivo. Il paziente è asintomatico e il protocollo non prevede indicazioni diverse da quanto già messo in campo, in via precauzionale, fin dal suo arrivo nella nostra regione.  L’uomo sarà monitorato presso il suo domicilio e si sposterà, in totale sicurezza, esclusivamente per effettuare le cure di cui necessità presso l’ospedale di Cetraro. Tutti i passeggeri dell’autobus sul quale ha viaggiato il paziente della provincia di Cosenza sono stati avvertiti e saranno sottoposti a tampone solo in presenza di sintomi”. Lo rende noto il presidente della Regione Jole Santelli. 

Anche stasera, inoltre, il capo della protezione civile nazionale ha infatti inserito la Calabria tra le regioni in cui è presente una persona contagiata dal Coronavirus. "Sono 1.049 le persone che ad oggi risultano positive al Coronavirus. A queste si aggiungono 29 persone decedute e 50 guariti in tutta Italia. Complessivamente, dall'inizio dell'emergenza sono stati dunque 1.128 i contagiati". E' il bilancio fornito dal capo della Protezione civile, Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa giornaliera che si è tenuta a Roma. La distribuzione per Regioni dei positivi: Lombardia 615, Veneto 191, Emilia-Romagna 217, Piemonte 11, Liguria 42, Marche 11, Toscana 11, Sicilia 4, Lazio 6, Campania 13, Puglia 3, Bolzano 1, Abruzzo 2, Calabria 1. Le persone in terapia intensiva sono 105, il 10 per cento dei casi.

L'uomo di Cetraro nei giorni scorsi è rientrato da uno dei Comuni della zona rossa del Lodigiano. Ha viaggiato in autobus e per scopo precauzionale sono stati contattati anche gli altri passeggeri che, come prevede il protocollo, sono stati posti in quarantena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA