Covid, Calabria resta bianca: ancora ritardi nella campagna vaccinale

vaccinazioni-covid-2021_10987_dbd1c.jpg

Catanzaro - Nelle ultime 24 ore sono state circa 4.800 le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria. Il dato emerge dall’ultimo report del Governo, nel quale su scala nazionale la Calabria resta in penultima posizione nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate. Nell’ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta all'82,9% mentre la media nazionale è 87,9%. Complessivamente, sono stati finora somministrati 2.351.994 vaccini (ieri erano 2.347.174) su 2.838.284 consegnati. Preoccupano, nella regione, gli over 50 non ancora vaccinati. In particolare, per quanto riguarda gli over 80, il 78,45% ha completato il ciclo. In Italia, è di 80.755.924 il totale delle somministrazioni di vaccino anti Covid. 39.819.630 il totale di persone vaccinate.

Emergenza Covid, la situazione in Calabria

La Calabria, che non è finita in zona gialla, registra però un andamento altalenante sul fronte della diffusione del Covid-19, mentre è in evidente ritardo la campagna di vaccinazione. Sono questi i dati salienti di una regione che continua a segnare il passo nella gestione dell’emergenza, sia per carenze strutturali e di personale sanitario, sia per la difficoltà di procedere con un numero sempre maggiore di vaccini. La prima nota dolente arriva dalla scuola che riaprirà i battenti il prossimo 20 settembre. A preoccupare maggiormente è l’alto numero di docenti non vaccinati. Secondo i dati diffusi dalla struttura nazionale che segue l’evoluzione del Covid-19, in Calabria un docente su tre non è ancora vaccinato nemmeno con la prima dose, contro una media nazionale prossima al 7%. Un numero preoccupante e che rischia di compromettere la regolarità dell’anno scolastico. Cifre, però, su cui l’assessore regionale all’Istruzione, Sandra Savaglio, ha espresso all’Agi dubbi, ritenendo possano esserci margini di errore dovuti alla mancata individuazione di quanti hanno proceduto autonomamente alla vaccinazione, senza passare dagli uffici scolastici durante la stagione estiva. Dal punto di vista dei servizi, invece, i dirigenti scolastici hanno avviato in questi giorni le procedure per rendere sicuri i plessi, anche se buona parte del lavoro era già stato effettuato lo scorso anno. 

Altro capitolo delicato è quello relativo alle strutture ospedaliere. Mancano posti letto e personale sanitario e questo incide nei parametri che, proprio in questi giorni, hanno rischiato di portare la Calabria in zona gialla. Secondo gli ultimi dati ufficiali, l’incidenza dei casi ogni centomila abitanti ha sforato il dato limite, mentre preoccupa l’altalenante occupazione dei reparti Covid e di terapia intensiva, spesso oltre i parametri previsti. 

report-vaccini-1292921_2781c.jpg

La campagna vaccinale

Non decolla nemmeno la campagna vaccinale. Dopo un periodo con buoni numeri, fino a oltre ventimila vaccini al giorno, il dato si attesa a meno diecimila inoculazioni quotidiane. La Calabria, infatti, resta tra ultimo o penultimo posto nazionale rispetto all’utilizzo delle dosi consegnate. Infine, il tema dei medici no vax. I controlli delle Aziende sanitarie provinciali si sono fatti più stringenti durante la scorsa estate e il personale sanitario sospeso è pari a diverse decine anche se non ci sono numeri ufficiali. 

Intanto, la scuola si prepara a iniziare il terzo anno scolastico in tempi di Covid-19. In Calabria comincerà il 20 settembre. La grande novità è l’obbligo del green pass per tutto il personale scolastico e per chiunque entri negli istituti, genitori e accompagnatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA