Covid, nuova ondata di contagi a San Pietro a Maida: casi positivi anche a Martirano

tamponi-2020_dcbb9_c851f_596c2_4cc14.jpg

San Pietro a Maida – Attenzione alta, in alcuni comuni dell’hinterland lametino per una possibile nuova ondata di contagi. In particolare, a San Pietro a Maida, ha annunciato il sindaco, Domenico Giampà, in una diretta sui social, sono attualmente “undici i soggetti risultati positivi al tampone molecolare”. La piccola comunità, già provata dal Covid quando in autunno il focolaio ha toccato il picco di 60 contagi, ha temuto il peggio, soprattutto per i soggetti più vulnerabili. Pertanto, alla luce della nuova emergenza, il sindaco invita tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e rassicura: “la situazione è sotto controllo, viene costantemente monitorata, sebbene sia in evoluzione”. È stata, inoltre, disposta la chiusura della scuola secondaria di primo grado del plesso di San Pietro a Maida. E se, ha precisato il primo cittadino, la situazione diventa più allarmante “non esiterò a prendere tutte le forme restrittive a tutela della comunità e della salute dei cittadini”. I positivi stanno bene, informa infine, ma alcuni presentano sintomi.

Attenzione alta anche nel comune di Martirano antico dove il sindaco ha emesso tre ordinanze di quarantena e una di isolamento. L’Asp di Cosenza, dipartimento prevenzione igiene e sanità pubblica, ha comunicato l’esito positivo al Covid-19 di una donna. Disposta la quarantena, quindi, anche per i contatti stretti.

A Falerna, invece, è stata disposta la sospensione temporanea delle attività didattiche in presenza nell’Istituto Comprensivo Falerna – plesso di Falerna Centro capoluogo - di ogni ordine e grado da lunedì primo marzo a sabato 6 marzo (incluso) con l’attivazione della didattica a distanza "al fine di garantire la continuità scolastica in modo strutturato e organizzato”. La decisione dal momento che: “il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Falerna – Nocera Terinese, ha comunicato che un’unità dell’ufficio segreteria è risultata positiva al Cov Sars 2, precisando che la suddetta impiegata è stata in contattato con diversi impiegati e collaboratori scolastici in servizio presso il plesso della scuola di Falerna Centro”. In via precauzionale è stata quindi disposta la chiusura della scuola. A Lamezia Terme, si ricorda, il totale dei casi attualmente positivi in città è di 221.

Al via verifica sulle varianti del virus

Attenzione alta, quindi, nel territorio lametino, con l’invito delle autorità a rispettare le norme anti-contagio anche in considerazione della presunta presenza delle varianti del Covid-19 nella regione. Sul punto, il presidente Spirlì ha formalmente chiesto al commissario ad acta della Sanità di avviare una verifica aggiuntiva sui dati relativi ai contagi da Covid-19 e in merito alla presenza di eventuali varianti del virus, il tutto avvalendosi dell'ausilio dei dipartimenti di Prevenzione delle cinque Aziende sanitarie provinciali. L'obiettivo è avere una mappatura epidemiologica completa, città per città, in modo da poter, eventualmente, provvedere alla dichiarazione di nuove zone rosse, fondamentali per contenere il contagio da Sars-Cov2. Intanto, prosegue la campagna vaccinale avviata anche per gli ultraottantenni.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA