Dg Perri: “Sede centrale 118 si farà a Lamezia, scelta non spetta a sindaco di Catanzaro”

centro-vaccini-1.jpg

Lamezia Terme – “Ho concordato con il commissario ad Acta che la sede per la centrale unica del 118 fosse a Lamezia e per me la sua giusta collocazione rimane quella dell’ex ospedale di Colle Sant’Antonio”. Lo ha dichiarato il direttore generale dell’Asp di Catanzaro Giuseppe Perri a margine della cerimonia tenutasi oggi nell’area industriale per l'inaugurazione del secondo dei tre blocchi riabilitativi aperti al Centro Protesi Inail.

Se, infatti, tra le polemiche, la Provincia di Catanzaro aveva già fatto sapere di aver messo a disposizione i propri locali per la realizzazione della centrale operativa 118, Perri smentisce invece una collocazione diversa rispetto a quella di Lamezia.

“C’è stato un intervento a gamba tesa da parte del sindaco Abramo – aggiunge inoltre – che però non ha trovato il mio favorevole parere, è una cosa su cui mi sono impuntato molto, ho concordato con il commissario ad acta che la sede fosse a Lamezia e per me rimane quella. Tale scelta non spetta al sindaco di Catanzaro ma al direttore generale”.

Il dg Perri annuncia poi nuove attività in programma.

14 nuove ambulanze

“Si potrà a breve procedere a Lamezia con l’acquisto di 14 ambulanze per rinnovare tutto il parco tecnologico Suem 118, inaugureremo inoltre il centro di salute mentale e il centro unico per le vaccinazioni che sarà aperto h12”.

“Finalmente – spiega infatti Perri –ieri dopo tre anni e tre mesi, è stato pubblicato su Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea l’acquisto di 14 ambulanze indispensabili per il rinnovo di tutto il parco tecnologico del Suem 118. Il 21 agosto apriremo le buste e spero che non vi siano lungaggini di altro tipo in modo da poter dare a breve una risposta in un settore altamente delicato come quello delle emergenze-urgenze”.

Nei prossimi giorni inaugurazione centro diurno e centro vaccinazioni

Il Dg Perri riferisce anche circa lo stato dei lavori relativi al nuovo centro di salute mentale e al centro unico per le vaccinazioni che apriranno proprio nell’ex ospedale di Colle Sant’Antonio per i quali si era annunciata già l’apertura a febbraio.

“A giorni – precisa – inaugureremo il Centro di Salute mentale con il centro diurno, abbiamo ristrutturato tutto il piano terra e procederemo anche con l’avvio per il centro unico delle vaccinazioni, sempre a Colle Sant’Antonio, aperto h12”.

Il centro, come aveva già spiegato il Dg perri, potrà permettere alle famiglie di scegliere l’orario più congeniale per vaccinare i propri figli. Sarà un centro aderente a tutti i requisiti strutturali e tecnologici previsti dal Commissario ad acta, con parcheggio per le carrozzine, fasciatoi per cambiare i bambini e dotato di tutte le misure di sicurezza, come frigoriferi in grado di conservare al meglio la temperatura dei vaccini h24. 

A.R.

© RIPRODUZIONE RISERVATA