Disagi per neve su strade provinciali montane nei pressi di Serrastretta

segnalazione-okok-01112017-114925.jpg

Serrastretta – La neve che sta interessando la Calabria già da fine 2016, in particolare il 29 e 30 dicembre, ha creato diversi disagi alla circolazione anche sulle strade provinciali montane nel territorio di Serrastratta. A segnalarlo un cittadino, che in merito poi all’ultima nevicata di questa notte ha segnalato: “Il maltempo ha mandando in tilt il sistema viario sulle provinciali che interessano le tratte che da Serrastretta, Angoli e Accaria salgono verso monte Condrò, a quota 1.100 s.l.m., dove è stato praticamente impossibile circolare fino ad una certa ora della mattina.

Gli enormi disagi sono stati causati dalle nevicate ma soprattutto dalla poca efficienza che la macchina provinciale ha dimostrato nell'affrontare l'emergenza anche in questa occasione. Un solo mezzo spalaneve messo in campo dall'ente non è stato in grado di fare ciò che era necessario; d’altra parte, vista la lunghezza delle strade interessate e l'entità delle precipitazioni, non si poteva che ottenere questo risultato”.

Lo spalaneve per lo spargimento del sale antighiaccio è entrato in funzione – secondo quanto riferisce il lettore – nella tarda mattinata di oggi e a seguito di continue segnalazioni da parte dei cittadini. Diversa invece per fortuna la situazione sulle strade di pertinenza del comune dove, sin dalla tarda notte, sono entrati in azione vari mezzi, con diversi operai che hanno anche provveduto a spargere il sale.

"Con i bollettini meteo continuamente aggiornati, con le allerte meteo della protezione civile diramate tempestivamente, come ci si può far trovare impreparati? Aggiunge infine - Tutti gli interventi, se fatti preventivamente, dimostrano che sono garanzia di minor costo e migliore risultato ma evidentemente ancora siamo lontani dal raggiungere questi risultati apparentemente banali”.

neve-2-01112017-114946.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA