Distretto Rotaract 2100 e Artisan insieme per valorizzare artigianato italiano

rotaract-2100-e-artisan-artigianato-italiano.jpg

Cosenza - In occasione della IV assemblea distrettuale, il Distretto Rotaract 2100 e Progetto “Artisan” hanno stretto una partnership che li vedrà lavorare insieme per la valorizzazione delle eccellenze nazionali nel settore dell'artigianato.       

Il Rotaract Distretto 2100, ha avviato per l’anno rotariano in corso, il Service Nazionale Divulgativo “Uniti nelle Eccellenze” i cui obiettivi sono promuovere la conoscenza delle realtà produttive autoctone e nazionali, ideare una modalità di raccolta dati delle suddette realtà economiche attraverso la realizzazione di portale web e/o di un opuscolo magari attraverso sponsorizzazioni da parte di aziende coinvolte, enti istituzionali, etc. e analizzare costruttivamente le eventuali carenze del “sistema italiano” rispetto all’estero dove molti imprenditori italiani hanno trovato e trovano fisco amico e burocrazia più semplice.

Tale Service è stato adottato da tutti i Distretti Rotaract Italiani. “Uniti nelle Eccellenze”, ora, incontra Artisan, progetto patrocinato dall'Expo, e che si prende cura di valorizzare le tradizioni ed i territori italiani, raccontando le storie che animano l'artigianato “Made in Italy”. Artisan si occupa di riadattare i prodotti locali alle esigenze di mercato, attraverso uno studio dettagliato di design e comunicazione.  

“Gli obiettivi del progetto Artisan - ha spiegato il rappresentante legale Simone Giacomelli - sono i seguenti: innovare la comunicazione delle realtà produttive autoctone e nazionale, innovando il processo con il quale si propongono sul mercato, raccogliere tutte le eccellenze sulla piattaforma Artisan, valorizzando le tradizioni ed i territori italiani e consentendo ad ogni produttore di raccontare le storie che animano l'artigianato ‘Made in Italy’ e offrire ai produttori una soluzione innovativa, decentralizzata e sostenibile per valorizzare i loro prodotti e scavalcare le carenze del ‘sistema italiano’”.     

Il rappresentante del Distretto 2100, Danilo De Fazio ha sottolineato che “il Rotaract dunque prosegue, senza sosta, il suo cammino di promozione del territorio locale e nazionale, portando avanti la piena consapevolezza della qualità del vero "Made in Italy”.

“Questo è il Rotaract che stiamo 'portando avanti' - ha aggiunto - quello che unisce i giovani (rotaractiani e non) nell'amore verso il proprio Paese e verso ciò che di grande questo può ancora oggi offrire”.    

© RIPRODUZIONE RISERVATA