Caldo e sole con l’anticiclone africano, martedì nuova perturbazione

mareok.jpg

Lamezia Terme – Sole, caldo e temperature decisamente estive: la bella stagione sembra essere nel pieno e i calabresi potranno trovare refrigerio, godendosi la domenica a mare o in montagna. 

L’anticiclone africano, infatti, è ancora pienamente in auge sulle regioni meridionali seppur in lieve cedimento nella seconda parte della giornata. Il tempo sarà soleggiato, con qualche addensamento in arrivo sul basso Tirreno nel tardo pomeriggio. Alte le temperature con massime ancora vicine ai 38° sui settori più interni. 

La presenza sul Mediterraneo centrale di un robusto campo di alta pressione di matrice africana ha caratterizzato infatti l'intero weekend e così sarà anche per la giornata di lunedì con sole pieno e temperature elevate. Una grande ondata di calore, infatti, ha colpito tutta l’Italia nel weekend, con la colonnina di mercurio che è salita praticamente ovunque sopra i 30 gradi. 

Ma da martedì solo cambia tutto. Una nuova perturbazione atlantica accompagnata da correnti più fresche porterà qualche temporale sui versanti tirrenici e un successivo calo termico e un deciso cambiamento del tempo. Comunque, la perturbazione passerà velocemente per far tornare il bel tempo con temperature di nuovo in aumento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA