Evento sismico, esercitazione di Protezione Civile a Motta Santa Lucia

_DSC0266.jpg

Motta Santa Lucia - Le Guardie Ecozoofile di stanza nella Provincia di Catanzaro hanno partecipato alle attività di esercitazione di Protezione Civile nel Comune di Motta Santa Lucia. Nella sala Consiliare del Municipio si è tenuta la riunione con i dipendenti, i responsabili dell’Ufficio Tecnico, il Vice Sindaco con delega alla Protezione Civile, il Comandante della Polizia Comunale, l’associazione di Protezione Civile Comunale, le Guardie Ecozoofile, Croce Bianca Rocca e Napoleone Stella coordinatore delle attività di esercitazione.Il Coordinatore ha illustrato ai presenti le linee guida da seguire al verificarsi di un “Evento Sismico”. Nell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani”, invece, la Vice Preside Camilla Mercuri, insegnanti, assistenti scolastici ed allievi delle elementari, medie e asilo hanno seguito con attenzione le disposizioni esposte da Napoleone Stella e dell’Assessore alla Protezione Civile V. Sindaco Francesco Bevacqua.

_DSC0317.jpg

Il Coordinatore ha risposto alle numerose domande poste dai giovani studenti per passare poi all’attività di esercitazione che ha visto coinvolti contemporaneamente tutti i presenti nel Municipio e nella Scuola.Tre lunghi fischi hanno confermato la situazione di pericolo generata dalla scossa del terremoto, tutti i presenti, studenti, insegnanti ed impiegati hanno trovato ricovero temporaneo sotto i banchi e le scrivanie, altri sotto le strutture portanti. Passati tre minuti dalla scossa sismica, un forte e lungo fischio ha dato il via alla evacuazione avvenuta in ordine progressivo e programmato fino al raggiungimento del “Punto di Raccolta” esterno, dove i responsabili hanno verificato le presenza tramite appello di tutti i partecipanti.  E’ stato simulato l’evento di una impiegata del Municipio colta da malore in seguito alla scossa di terremoto,  assistita tempestivamente nell’ufficio al primo piano dove si trovava, con l’intervento dei Soccorritori e l’ausilio di una barella fino al raggiungimento dell’ambulanza della Croce Bianca.

Si è così conclusa l’Esercitazione Comunale di Protezione Civile che ha visto la partecipazione di una parte di Cittadini del Comune di Motta Santa Lucia il V. Sindaco Francesco Bevacqua, il Coordinatore Dott.re Napoleone Stella, il Comandante della Polizia Comunale, le Guardie Ecozoofile del Comando Provinciale di Catanzaro  l’associazione Comunale di Protezione Civile di Motta Santa Lucia, Volontari della Croce Bianca di Lamezia Terme. L’attività è stata documentata dal Responsabile Claudio Campanozzi dell’Ufficio Stampa delle Guardie  Ecozoofile, ad uso didattico per divulgare e promuovere la Formazione e la Prevenzione in caso di eventi calamitosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA