Fine settimana in Calabria con l'anticiclone Scipione, allerta rossa sul fronte incendi

termometro_caldo.jpg

Lamezia Terme – Fine settimana all’insegna del caldo torrido quello previsto per questa metà di giugno. Protagonista è l’anticiclone “Scipione”, che investe soprattutto il Centro e il Mezzogiorno. Le temperature massime segnano un deciso aumento ovunque, ma è in particolare nelle isole e al Sud che la colonnina di mercurio sale, per toccare anche i 40 gradi. A prevalere è il cielo sereno o poco nuvoloso, un’alta pressione destinata a continuare anche la prossima settimana, salvo nubi e rovesci a ridosso dei rilievi. Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico in Calabria, su litorale tirrenico, litorale ionico, sull'area dello Stretto, sull'Appennino settentrionale e sull'appenino centro-meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Caldo intenso ancora protagonista, quindi,  nel corso del weekend, specie lungo i versanti ionici di Sicilia e Calabria.

Farà seguito una domenica quasi ovunque soleggiata, salvo locali annuvolamenti diurni a ridosso dei rilievi e, soprattutto, banchi di nubi basse o foschie nottetempo e al primo mattino lungo le coste del versante tirrenico: un fenomeno tipico di inizio estate legato allo scorrimento di masse d'aria particolarmente calde di origine algerina su mari ancora relativamente freddi in superficie (20-22°C). Il promontorio subtropicale tenderà ad indebolirsi tra il 17 e il 19 giugno, favorendo un moderato calo termico e lievi note d'instabilità pomeridiana - sotto forma di acquazzoni e isolati temporali ad evoluzione diurna - a ridosso della dorsale appenninica. Una fase breve e transitoria che verrà seguita con buone probabilità da una terza ondata di calore nel corso dell'ultima decade del mese. 

Dalle previsioni metereologiche della prossima settimana, si apprende che “Scipione” – già da domenica – lascerà il passo all’anticiclone delle Azzorre che farà registrare un generale calo sulle regioni meridionali:il caldo sarà dunque più moderato, seppur comunque un po' afoso sulle zone pianeggianti.  Oggi, intanto, il Centro funzionale regionale multirischi sicurezza del territorio dell’Arpacal ha diramato per la giornata odierna e per domani 16 giugno l’allerta alta per quanto riguarda la suscettività all’innesco ed alla propagazione degli incendi boschivi. 

incendi.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA