Forte ondata di maltempo nel vibonese: disagi e danni per pioggia, fango e frane - VIDEO

maltempo-7.jpg

Vibo Valentia – Ingenti danni a causa del maltempo e di una forte pioggia su gran parte del Vibonese, dalla costa all’entroterra. Tre frane si sono verificate nei territori di Maierato, Francavilla Angitola e Pizzo Calabro. Fango e detriti anche dinanzi allo stabilimento del tonno Callipo a Maierato. Situazione simile sulla Statale 18 di Pizzo Calabro dove la strada si è trasformata in un torrente. Disagi anche su via nazionale a Pizzo. Si contano ovunque, lungo questo versante della provincia, rami di alberi e tronchi spezzati lungo la strada.

VIDEO

Problemi sono stati segnalati anche in viale Affaccio a Vibo Valentia, ma soprattutto a Vibo Marina e Bivona dove numerosi sono gli allagamenti così come nella zona di Nicotera, Briatico e Cessaniti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri delle Stazioni di Maierato, Pizzo, San Gregorio d’Ippona, Mileto, San Costantino Calabro e Filadelfia e della Radiomobile della Compagnia di Vibo Valentia, oltre ai vigili del fuoco del Comando provinciale di Vibo Valentia. Presenti anche alcune volanti della polizia a Vibo Marina. La situazione è al momento quasi sotto controllo, sebbene la quantità di pioggia caduta mette a serio rischio l’area investita dalla pesante ondata di maltempo. Ingenti i danni alle strade. Al momento, per un allagamento, è stata chiusa al traffico la strada statale 18 "Tirrena Inferiore", in entrambe le direzioni, a San Calogero. Sul posto sono presenti le squadre Anas impegnate nella gestione della viabilità e nelle operazioni di pulizia e ripristino del piano viabile.

Si fa la conta dei danni nel Vibonese dopo l’ondata di maltempo che si è abbattuta ieri sera e questa notte colpendo particolarmente  Vibo Marina, Pizzo Calabro e Maierato. Ma disagi si registrano anche a Vibo Valentia e nelle zone di Mileto, Nicotera, Cessaniti e San Calogero. Proprio nel territorio comunale di San Calogero, a causa di un allagamento è stata chiusa al traffico la Statale 18 al Km 463. Sul posto si sono portate alcune squadre dell’Anas per il ripristino della circolazione. Strada provinciale chiusa anche lungo la Mileto-Dinami a causa di due frane. La situazione peggiore si registra fra Pizzo e Maierato dove una colata di acqua e fango ha invaso le strade a ridosso dello svincolo autostradale di Pizzo, colpendo anche l’azienda di produzione del tonno Callipo. Danni poi a Vibo Marina a causa dell’ostruzione dei fossi Cutura e La Badessa e strade allagate a Pizzo. Disagi pure nella zona di Nicotera, dove si registrano allagamenti in alcune strade di collegamento con Rosarno, e nei territori di Cessaniti e Francavilla Angitola. E' ancora presto per un bilancio complessivo dei danni, mentre per tutta la notte sono stati continui gli interventi da parte dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e della Polizia.

"Dal pomeriggio di ieri la nostra regione è stata interessata da una serie di fenomeni precipitativi concentrati sulla fascia tirrenico centro meridionale, che hanno interessato, in particolar modo, le province di Vibo Valentia e di Reggio Calabria". Lo comunica il Centro Funzionale Multirischi dell'Arpacal, l'agenzia per l'ambiente della Regione Calabria. "Tali fenomeni - si fa rilevare - di prevalente carattere temporalesco, hanno fatto registrare valori di pioggia decisamente superiori a quelli indicati nella previsione sinottica emanata dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, sulla base dei quali era stato emesso un livello di allerta Verde". Nella giornata di oggi, comunica l'agenzia per l'ambiente della Regione, "andremo incontro ad un progressivo miglioramento, anche se sono comunque possibili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutta la Calabria tirrenica".

maltempo-5.jpg

maltempo-4.jpg

maltempo-8.jpg

maltempo-9.jpg

vigili-del-fuoco.jpg

 

 

maltempo-1.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA