Frana su strada provinciale nel comune di Conflenti, in azione volontari del gruppo di Protezione Civile

Frana-sulla-provinciale-93.jpg

Conflenti – I volontari del Gruppo Comunale Protezione Civile di Conflenti sono stati impegnati, nei giorni di venerdì e sabato, in operazioni di prevenzione e intervento a seguito degli effetti delle intense precipitazioni abbattutesi sul territorio comunale. In stato di allerta a seguito del messaggio di condizioni metereologiche avverse diramato dalla Sala Operativa della Protezione Regionale, in stretto contatto con il sindaco di Conflenti, i volontari hanno avviato sin dal pomeriggio di venerdì un’intensa attività di monitoraggio del territorio. Nella tarda serata di venerdì, gli stessi volontari hanno individuato una frana verificatasi sulla strada provinciale 93, poco dopo l’abitato di Conflenti in direzione Martirano. Il fronte della frana era particolarmente esteso ed occupava un’intera carreggiata. Per tale motivo, dopo aver informato il sindaco e, attraverso la nuova App EasyAllert, la Protezione Civile Calabria, nonostante la pioggia battente, una squadra ha proceduto a segnalare l’ostacolo con l’apposizione di segnaletica di emergenza.

PROT.jpg

Alle prime ore di sabato, il sindaco è stato contattato dalla Sala Operativa della Protezione Civile la quale lo ha informato del “superamento delle soglie pluviometriche e del conseguente innalzamento del livello di criticità al livello 2”. A seguito di ciò, rendono noto dal gruppo comunale protezione civile di Conflenti, il sindaco ha contattato – per il tramite del Coordinatore Giuseppe Mastroianni - il gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile per l’avvio delle attività di monitoraggio.

In alcune zone del paese, le abbondanti piogge hanno provocato l’ostruzione dei canali di scolo, con il conseguente riversamento di acqua sulla sede stradale. Per tali motivi, sabato mattina e sabato pomeriggio sono stati posti in essere diversi interventi di disostruzione sulle strade comunali. Nel frattempo, i tecnici della Provincia, constatata la pericolosità del movimento franoso verificatosi la sera prima sulla provinciale 93, hanno provveduto a far rimuovere la frana e a pulire la sede stradale. Ottimo esempio di sinergia tra le varie componenti istituzionali per fronteggiare situazioni di pericolosità per i cittadini. Nel tardo pomeriggio di sabato, presso il Municipio di Conflenti si è tenuto un incontro tra i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile e il sindaco, al fine di fare il punto sulle criticità individuate che, seppur non tali da determinare un pericolo immediato, dovranno essere attenzionate nei prossimi giorni.

Costituito con delibera del consiglio comunale del 24 giugno 2017 e iscritto successivamente all’albo regionale dei volontari di protezione civile della Regione Calabria, il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile sta iniziando a svolgere i compiti di protezione civile ad esso demandanti dalla normativa nazionale e regionale in materia. Nei prossimi mesi, il Comune si è impegnato a fornire ulteriori dotazioni di materiali e ad affinare ulteriormente le procedure di allertamento e intervento, per consentire di incrementare l’operatività degli stessi volontari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA