Furti e danneggiamenti a San Pietro lametino, cittadini costituiscono comitato “S.P.L. Sicura”

comitato-san-pietor-lametino.jpg

Lamezia Terme - In seguito agli ennesimi episodi di furto e danneggiamento, la comunità di San Pietro Lametino ha deciso di costituire un comitato spontaneo: “S.P.L. Sicura”, a difesa della legalità e della sicurezza del quartiere della Città di Lamezia Terme.

“Il Comitato – si legge in una nota - ha immediatamente inoltrato richiesta di incontro al Commissario Prefettizio della Città, al fine di chiedere maggiore presenza dello Stato e delle forze dell'ordine in un quartiere periferico esposto ad alto rischio in materia di microcriminalità”.

“Verranno interpellati – sottolineano - dal costituente comitato anche il Prefetto e la Procura della Repubblica”.

Secondo il comitato, la situazione nella frazione del Comune sarebbe peggiorata negli anni con un incremento di furti e danneggiamenti. Il Comitato denuncia, inoltre, l’occupazione abusiva di alloggi popolari, ormai inagibili da parte di cittadini di etnia rom. Una situazione che avrebbe determinato, secondo il comitato, “episodi di gravissima violenza non solo all’interno delle palazzine, ma anche di continui furti e danneggiamenti a danno dei cittadini residenti”. “Dunque – proseguono i cittadini - non solo è fallito il tentativo di integrazione, ma viene messa continuamente a rischio la sicurezza degli abitanti del quartiere. Più volte è stato richiesto l’intervento delle istituzioni e delle autorità, ma non sono mai arrivate adeguate risposte”.

“In attesa di un reale riscontro dalle autorità competenti – scrive il Comitato - i cittadini residenti, ormai stanchi ed esasperati dall'insostenibile situazione, sono pronti ad organizzarsi autonomamente, con delle vere e proprie  ronde notturne, per difendere i propri cari e le proprie abitazioni, esponendosi così ai conseguenti rischi che ne possano derivare. La situazione attuale non è più tollerabile”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA