Garanzia Giovani, assessore Roccisano: "entro Natale pagheremo tutti"

federica-roccisano-zoom.jpg

Lamezia Terme – Novità per i tirocinanti del programma Garanzia Giovani. L’assessore regionale al lavoro Federica Roccisano, intervistata da il Lametino.it all’assemblea regionale del Partito Democratico questa mattina, ha confermato che i pagamenti per la prima tranche sono in corso e che “alcuni dei ragazzi che hanno attivato i tirocini stanno ricevendo i soldi ma, ovviamente, - ha commentato – sono ancora troppo pochi. Da lunedì – ha poi aggiunto - ci sarà una squadra di sei persone che sarà impegnata a caricare i dati e ad accelerare i tempi il più possibile, in modo che, entro Natale, riusciremo a pagare tutti”. Ma qual è stato il vero problema dei ritardi? Tempo fa ce ne siamo occupati (qui l'articolo) e la dottoressa Angela Astorino, responsabile del Centro per l’impiego di Lamezia, ci aveva spiegato che i pagamenti erano rallentati “a causa di un continuo work in progress e alle risoluzioni in itinere ma, soprattutto, ad una procedura amministrativa da snellire”.

Condizione confermata dall’assessore regionale quest’oggi: “c’era l’assenza di una piattaforma che matchasse il dato dell’inizio dell’attività alla fine”. “Quando è partito Garanzia Giovani, - ha aggiunto - non era stata neanche inviata la scheda di registrazione anagrafica del lavoratore, tant’è che ancora oggi, quando i ragazzi devono fare le pratiche per i pagamenti, in tantissimi casi, a nessuno di loro è stato mai chiesto l’Iban”. Un problema non di poco conto, perché è proprio la comunicazione dell’Iban una delle modalità per ricevere i pagamenti delle mensilità spettanti. Una procedura farraginosa che imponeva una serie di passaggi macchinosi: “quando arrivava il nominativo in Regione, dalla Regione lo si manda all’Inps, l’Inps riconosce che manca un dato, per cui va richiesto nuovamente il certificato e si perde tempo”.

L’assessore Roccisano ci ha confermato, invece, che si sta attivando una piattaforma così che, “con un click – ha spiegato – il ragazzo caricherà tutte le informazioni in un’unica volta e noi avremo un controllo continuo di quello che sta succedendo, mese per mese”. Per quanto riguarda gli ulteriori finanziamenti, l’assessore al lavoro ha anticipato che, dopo il secondo finanziamento per la misura dei tirocini, “da gennaio saranno messi a disposizione 14,8 milioni di euro del Por che andranno a valere sul fondo di Garanzia Giovani dei tirocini, per un rifinanziamento quasi continuo”. 

Claudia Strangis

© RIPRODUZIONE RISERVATA