Grecia, Malta e capitali dell'Est Europa: ecco le vacanze preferite dai lametini per l'estate 2019

mete-preferite-20191.jpg

Lamezia Terme - Luoghi paradisiaci e tanto divertimento. Che sia Mykonos o Santorini, la Grecia è in assoluto la meta preferita dai lametini per trascorrere le vacanze estive. A scegliere il paese tra il Mar Egeo e lo Ionio sono in prevalenza giovani ma anche tante famiglie. Sul secondo gradino del podio, invece, troviamo un’isola immersa nel Mediterraneo: Malta. Al terzo posto “salgono” diverse città europee come Varsavia e Cracovia in Polonia ma anche Bucarest, in Romania. Città europee che vengono spesso scelte in base alle rotte dove dall’aeroporto Lamezia vi è un volo diretto. A conferma del trend nazionale, anche i lametini preferiscono principalmente le isole per le loro vacanze. La classifica è stata stilata con l’apporto di diverse agenzie turistiche della città.

Altro dato che emerge, è che sono sempre di più i lametini (sia giovani che famiglie) a scegliere la crociera. A prevalere è quella nel Mediterraneo. “È la vacanza in assoluto più venduta” ci svelano diversi agenti di viaggio. Inoltre, anche sulla base del budget, la scelta viene orientata sulla villaggistica. In questo settore, c’è chi preferisce restare in Calabria e optare per un villaggio non molto distante dalla città e chi sceglie le vicine Sicilia e Puglia. C’è chi predilige la Croazia e si registrano partenze anche verso Stati Uniti e Canada. E, se i giovani preferiscono le calde e affollate mete balneari, con in testa sempre la Grecia e le sue isole, le famiglie puntano di più sulla villaggistica che sia nella stessa Calabria o nelle regioni vicine. La Grecia (crociera o meno), resta la meta più gettonata.

Solo una piccola parte è riuscita a prenotare le vacanze estive con largo anticipo mentre la fetta più grande di viaggiatori, come spesso accade, è corsa in agenzia all’ultimo momento dovendosi poi adattare e scegliere tra i posti rimasti ancora liberi. Nei tempi di internet, sono comunque ancora in molti ad appoggiarsi alle agenzie di viaggio. Per paura di sbagliare o di andare incontro a brutte sorprese, solo chi è più esperto prenota online e fa da sé. Sono tanti infatti sia i giovani che le famiglie che si sono affidate alle agenzie sparse per la città per prenotare la vacanza dei loro sogni.

R.V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA