"Immigrazione in Calabria: oltre l’emergenza per costruire integrazione e sviluppo" incontro a Vibo

a5cda1de24857c9bcdfd7ad478739c22.jpg

Vibo Valentia - “Immigrazione in Calabria. Oltre l’emergenza per costruire integrazione e sviluppo” è il titolo del convegno che si terrà sabato 29 ottobre a Vibo Valentia alle 9:15, all’auditorium della Scuola Allievi agenti della Polizia di Stato. L’incontro, organizzato dall’Associazione Sociologi Italiani e patrocinato dalla Regione e dal Consiglio regionale della Calabria, punta a sviscerare i temi riguardanti un fenomeno epocale di natura globale, quale l’immigrazione.

“Nei territori dell’accoglienza, come la Calabria - si legge in una nota - il generoso contributo di associazioni, volontari e cittadini e l’impegno delle forze dell’ordine risultano essere preziosi. L’incontro di sabato sarà anche un’occasione per interrogarsi sui mutamenti antropologici innescati dai recenti fenomeni migratori, sui segnali di insofferenza che stanno emergendo anche in una regione tradizionalmente accogliente come la Calabria e sui nuovi modelli di convivenza, tolleranza e solidarietà”.

Al convegno interverranno numerosi relatori, esperti, studiosi del settore e, fra gli altri, i segretari regionali delle sigle confederali Cgil, Cisl e Uil, Angelo Sposato, Paolo Tramonti e Santo Biondo, il Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale, il dirigente nazionale Associazione Sociologi Italiani, Maurizio Bonanno e il delegato presidente della Giunta regionale alle tematiche sull’immigrazione, Giovanni Manoccio, che concluderà i lavori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA