"Impossibile viaggiare con intercity da e per la Calabria nei mesi estivi", Federconsumatori diffida Trenitalia

intercity-05162018-082730.jpg

Catanzaro - Federconsumatori Calabria ha segnalato all’Autorità dei Trasporti le pratiche commerciali adottate da Trenitalia nella vendita dei titoli di viaggio su lunga e media percorrenza per i mesi estivi. "E’ tempo di programmare rientri o vacanze - affermano - ma viaggiare in Intercity da e per la Calabria nel mese di agosto per Trenitalia è cosa impossibile. Da settimane difatti, è stata documentata da Federconsumatori l’impossibilità di acquistare biglietti dai canali ufficiali di vendita su treni Intercity da e per Calabria verso le principali mete nazionali. Diversamente, risultano acquistabili titoli di viaggio con Frecce e ICN.

Per Mimma Iannello Presidente di Federconsumatori Calabria: “L’attuale offerta commerciale di Trenitalia penalizza i consumatori in procinto di organizzare in tempo il proprio viaggio di studio, lavoro, salute o vacanza. E’ possibile ipotizzare alcune cause dell’anomala offerta commerciale ma, in ogni caso, da ormai un mese si ravvisa un procurato danno per i consumatori indotti ad acquistare per il mese di agosto titoli di viaggi a costi maggiori dirottando forzatamente gli acquisti sulle Frecce oppure scegliendo altri mezzi di trasporto in taluni casi ancora più costosi come per i voli.

Non ci stupiremmo se ci fosse un’induzione impropria ad orientare i consumatori sulle prenotazioni di Frecce che, peraltro, non tutte collegano nella direzione Nord-Sud e viceversa. Proprio per questo Federconsumatori ha ritenuto segnalare il disagio di chi intende organizzare in tempo il proprio viaggio all’Autorità dei Trasporti e alla stessa Trenitalia affinché vengano risolte e chiarite le ragioni della totale scomparsa degli IC dalle offerte commerciali, per accertare l’eventuale pratica di comportamenti aziendali lesivi delle prerogative e dei diritti dei consumatori ed adottare nel caso, ogni misura a tutela del diritto dei viaggiatori alla più ampia e corretta informazione e trasparenza nell’acquisto dei titoli di viaggio.

E’ evidente che, a tutt’oggi, gli impedimenti nelle prenotazioni di viaggi in Intercity costituiscono un’ulteriore difficoltà nell’accesso al servizio universale su lunga e media percorrenza che, peraltro, in prossimità della stagione estiva, delle festività natalizie o pasquali, non tiene assolutamente conto dell’incremento della domanda con disagi enormi nella mobilità Nord-Sud. Trenitalia non può sfuggire dall’adottare piene politiche aziendali tese a migliorare le condizioni di viaggio e rendere pienamente trasparenti le proprie offerte commerciali.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA