Inaugurata a Lamezia sede "Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola"

snal-sindacato-docenti-lamezia.jpg

Lamezia Terme - Giovedì 23 maggio è stata inaugurata a Lamezia, in via Regina Margherita 78, una sede dello SNALS Confsal: Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola, alla presenza di numerosi docenti, del segretario Regionale Aldo Romagnino e del segretario Provinciale PierLuigi Carrapetta. Responsabile della Segreteria Distrettuale SNALS Confsal  Lamezia Terme è stato nominato il prof. Pasqualino Serra, componente del Consiglio Nazionale  della  CONFSAL .

Ad occuparsi dei servizi nella nuova sede ci sarà: il prof. Pasquale Ruperto per l’assistenza e consulenza ai docenti; per quanto riguarda  il personale Ata  ci sarà la collaborazione della sig.ra  Felicina De Fazio.  L’avvocato   Laura Gualberto, esperta del settore   si occuperà dei servizi generali, contenzioso e della parte legale. La sede inoltre garantirà per tutti gli iscritti servizi di Assistenza Fiscale con il Caf e di assistenza pensionistica con il Patronato. Il Prof. Giovanni Buffone, curerà i servizi del Centro Culturale Educazione Permanente per la promozione sociale e culturale.

“Il presidio - informano in una nota - vuole essere un punto di riferimento per gli iscritti e per tutti i lavoratori del comparto scuola dell’aera del Lametino. Dal  dibattito  che si è svolto  nel corso dell’inaugurazione è  emersa l’importanza di fare ancora sindacato, dando  informazioni corrette  e puntuali , in un momento di grande difficoltà per tutte le organizzazioni sindacali ,  al fine di dare una risposta alla frantumazione dei diritti, e perciò  è stato detto va rafforzato e modernizzato  il ruolo del sindacato  rendendolo più efficace e sempre più  vicino ai lavoratori,  per favorire  la serenità  della contrattazione  nei luoghi di lavoro. Si è convenuto sulla rivalutazione del ruolo della professione docente, ruolo importante ed insostituibile nella società.  Attenzione particolare alla rappresentanza del precariato, tutto ciò per garantire   un avanzamento collettivo del personale della scuola. Il responsabile distrettuale prof. Pasqualino Serra ha concluso di essere sempre convinto che il sindacato debba essere capace di offrire ai docenti e agli operatori scolastici non solo la tutela dei diritti, ma anche un supporto professionale nello svolgimento della complessa funzione educativa. A tal fine, oltre all’attività sindacale, è da molti anni impegnato nella ricerca educativa e nella formazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA