Istituito il Comitato dei lavoratori tirocinanti del comprensorio lametino

comitato-lavori-tirocinanti-ok.jpg

Lamezia Terme - È stato costituito il  "Comitato lavoratori tirocinanti comprensorio lametino" a seguito di una serie di incontri promossi dai tirocinanti con l'ex consigliere comunale Massimo Cristiano Presidente MTL-Lamezia Nuova. "I tirocinanti,  ex lavoratori in mobilità in deroga -spiegano - sono di fatto  inseriti in percorsi di politiche attive del lavoro meglio detti "tirocini formativi" che mirano a far maturare maggiori competenze utili ad un reinserimento lavorativo. Hanno aderito, ad oggi, i lavoratori che svolgono attualmente il proprio percorso formativo presso i Comuni del comprensorio, nel Comune di Lamezia attualmente sono 60 unità, e che, troppo spesso si ritrovano, invece, a svolgere mansioni e compiti che le norme demandano alle figure professionali dei dipendenti pubblici". Il Comitato che vede oggi più di 60 aderenti, ha eletto Francesco Cavarra come Presidente.

"Trattasi di una iniziativa nata dai lavoratori medesimi che, costretti spesso a destreggiarsi tra “attività in nero legalizzate”, stanchi di subire una condizione inaccettabile, hanno deciso di  promuovere e incentivare tutte le forme giuridiche e legali in materia di lavoro, diritti dei lavoratori tirocinanti, con iniziative tendenti a far valere i propri diritti ovvero un lavoro stabile, duraturo e ben pagato. Per far ciò il comitato si avvarrà oltre che del supporto, anche legale, del MTL-Lamezia Nuova, anche del supporto di alcune sigle sindacali che hanno deciso di accompagnare i lavoratori durante il loro percorso". 

"Quello al lavoro è un diritto fondamentale costituzionalmente garantito,  e tutti gli enti preposti hanno il dovere di tutelare i lavoratori quando questi hanno maturato esperienza, formazione e diritti. Un tempo questa funzione sociale era delegata ai partiti, e, in un periodo quale quello attuale in cui la gente si allontana dalla politica sfiduciata in virtù  dell'assenza di risposte esaustive in termini politici e tecnico-giuridici, noi MTL-Lamezia Nuova siamo orgogliosi di poter supportare i tirocinanti in tutte le iniziative che decideranno di intraprendere fornendo loro anche assistenza legale e li ringraziamo della fiducia accordataci  quale punto di riferimento per rivendicare un diritto fondamentale quale  il diritto al Lavoro". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA