La Calabria festeggia la Liberazione

italia-bandiera.jpg

Catanzaro - Tutta la Calabria ha celebrato il 25 aprile. A Reggio Calabria erano presenti tre partigiani Anna Condò, staffetta partigiana, Aldo Chiantella e Fortunato Quattrone, quest'ultimo il 25 aprile del 1945 si trovava a Milano e sfilò a piazzale Loreto accanto a Pertini. Il Prefetto di Reggio Calabria, Claudio Sammartino, insieme al sindaco, Giuseppe Falcomatà e al presidente della Provincia, Giuseppe Raffa, hanno deposto una corona d'alloro davanti alla Stele del Partigiano. All'iniziativa hanno partecipato anche i rappresentanti istituzionali ed il presidente provinciale dell'Anpi, Sandro Vitale. Il sindaco di Reggio Calabria ha definito i cittadini di oggi "figli di una nuova Resistenza, contro le minacce alla libertà e alla legalità continuiamo ad essere partigiani di una città che ha ritrovato la democrazia e la libertà".

A San Mango d'Aquino iniziativa con il Prefetto di Catanzaro, Luisa Latella, e il Presidente della Regione, Mario Oliverio in occasione dell'inaugurazione della sede dell'Unione dei Comuni. Altre iniziative in tutti i capoluoghi.

Manifestazione a Cassano, impegno difendere libertà

Il sindaco di Cassano allo Ionio, Gianni Papasso, ha partecipato stamane alla manifestazione per celebrare il 25 aprile. Nel corso dell'iniziativa è stata deposta una corona d'alloro è stata deposta davanti al monumento ai caduti. A margine della manifestazione, Papasso ha affermato che "vogliamo ricordare uomini e donne che hanno dato la loro vita per la Democrazia. Abbiamo deposto al monumento dei caduti una corona per ricordare gli eroi della Resistenza e i caduti di tutte le guerre. Un impegno a difendere la Libertà, la Democrazia e dar seguito alla Carta Costituzionale, per come ha sostenuto il presidente Mattarella, che non è da custodire ma da applicare"

© RIPRODUZIONE RISERVATA