#lacalabriacherema: “La politica ha perso ogni contatto con la realtà”

la-calabria-1che-rema-logo.jpg

Catanzaro - “E’ davvero sconcertante, assurdo e inspiegabile: la politica calabrese sembra aver definitivamente perso il contatto con la realtà, con i problemi veri e concreti della gente”. Con queste parole #lacalabriacherema, neonata associazione che si è presentata l’8 agosto scorso a Copanello, esprime un giudizio sull’attuale condizione del confronto politico regionale. “Le tante emergenze sono passate in secondo piano, - si legge nel comunicato - mentre continua un kafkiano balletto attorno alle spoglie di una Calabria sempre più povera, sempre più sottosviluppata, sempre più disorientata e depressa. Primarie sì, primarie no. Se ne parla da mesi in modo assolutamente inconcludente. La data del voto? Un’altra occasione per perdere tempo, per assistere a inutili e dannosi rimpalli di responsabilità, per consentire, di fatto, a un sistema politico oggettivamente al collasso, di mettere in scena finte battaglie per altrettanto inconsistenti primogeniture”.

“#lacalabriacherema non è nata contro, non è stata varata per speculare sulle rovine di un sistema politico in agonia. Al contrario, - spiegano nella nota - vuole proporsi come stimolo positivo, come punto di riferimento per quanti non hanno alcuna voglia di arrendersi, come momento di incontro per ragionamenti seri e dai contenuti molto concreti. Ma come si fa, in questa situazione, che ha messo da parte quasi del tutto le discussioni sui programmi e sulle cose da fare, a non lanciare un segnale d’allarme? Basta! La politica si riappropri fino in fondo del proprio nobile ruolo. Si aprano discussioni profonde e articolate sulle risposte da dare alle mille esigenze di cittadini stanchi, delusi, mortificati”.

“Non ci interessa neanche il confronto, peraltro non si sa fino a che punto realistico, sui nomi da lanciare alla guida delle coalizioni. Che importanza ha - continuano - parlare di nomi se si è smarrito il filo conduttore delle azioni politiche da portare avanti? A questo punto gli stessi candidati dovrebbero fermarsi e non accettare più di essere di fatto strumentalizzati da un clima politico assolutamente inadatto e carente rispetto al dramma che sta vivendo la società calabrese. Ma qualcuno si chiede che cosa stiano pensando le famiglie in difficoltà e le decine di migliaia di disoccupati? Qualcuno pensa agli effetti disastrosi che si generano con un agire politico tanto inconsistente? A giorni #lacalabriacherema proporrà nuove iniziative pubbliche. - concludono - Intanto l’evoluzione del dibattito aperto da #lacalabriacherema può essere seguita, grazie all’ hashtag, anche sul sito internet: www.lacalabriacherema.it”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA