Lamezia, "10 anni di noi" al via i festeggiamenti Arci Servizio Civile

IMG_2767.jpg

Lamezia Terme - I ragazzi delle classi quarte e quinte del Liceo Classico Fiorentino e dell’Istituto Einaudi di Lamezia Terme sono stati accolti in un percorso guidato, all’interno delle sale della Biblioteca Comunale, dai ragazzi che stanno svolgendo il servizio civile e dai volontari.

"Lamezia, 10 anni di noi" è il titolo dell’evento per festeggiare Arci Servizio Civile Lamezia Terme – Vibo Valentia nei suoi primi 10 anni di attività del servizio civile. Si tratta di una due giorni che ripercorrerà la storia di Arci Servizio Civile a Lamezia dall'obiezione di coscienza fino al prossimo Servizio Civile Universale.

Come spiega Antonella Di Spena, responsabile di Sede Arci Servizio Civile Lamezia Terme “Il messaggio che vogliamo mandare oggi è che prima del servizio civile c’era l’obiezione di coscienza, e che se oggi c’è il servizio civile è anche grazie a chi ha obiettato. Se oggi i ragazzi hanno la possibilità di scegliere di fare servizio civile, quindi di impegnarsi socialmente per qualcosa o per qualcuno è grazie a chi ha lottato prima di noi. Il percorso che proponiamo ai ragazzi va dall’obiezione di coscienza fino al servizio civile universale, perché adesso non si parlerà più di servizio civile nazionale ma di servizio civile universale con il decreto uscito proprio in questi giorni.”

Le tappe che i ragazzi del servizio civile e i volontari hanno pensato per i ragazzi delle scuole è composto da quattro tappe: l’obiezione, le leggi, le statistiche e il servizio civile universale. Attraverso questo percorso fatto di video, foto, cartelloni, leggi scritte e interazione con i ragazzi e i volontari dell’ Arci, i ragazzi delle scuole hanno avuto la possibilità di capire meglio cos’è il servizo civile, com’è nato e come si è evoluto nel tempo.

IMG_2736.jpg

IMG_2769.jpg

IMG_2738.jpg

IMG_2782.jpg

IMG_2747.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA