Lamezia, 4 studenti del Galilei a Bruxelles per il progetto “Verso la cittadinanza digitale"

studenti-bruxelles.jpg

Lamezia Terme - “Grande soddisfazione del Dirigente scolastico del Liceo “Galilei” di Lamezia Terme per l’ennesimo successo di quattrostudenti della prestigiosa e laboriosa Scuola cittadina, che dal 30 settembre al 5 ottobre, sono impegnati a Bruxelles nel progetto " Verso la  cittadinanza digitale", insieme a studenti di altri dieci istituti superiori di varie regioni italiane” è quanto si legge in una nota. Il progetto proposto dall’Istituto “Don Milani” di Tradate nell’ambito delle Azioni #15, #19, #20, #21 del Piano nazionale per la scuola digitale e sulla base di quanto previsto dall’articolo 7 del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 22 novembre 2018, n. 762, ha organizzato l’azione formativa, “Rethinking Talent. Verso la cittadinanza digitale”. 

“Il Liceo - precisano - è stato selezionato tra tantissime scuole italiane ed è risultato ammesso insieme ad altre nove Scuole della Penisola; con grande impegno della professoressa Mara Perri che dal mese di luglio ha coordinato i quattro studenti selezionati: Ludovica, Marianna, Antonio e Giuseppe della classe quarta sez. E, sono giunti a Bruxelles per questa esperienza formativa”.

“Il progetto - proseguono - intende promuovere un percorso di educazione esperienziale, attraverso una serie di attività formative e simulative a Bruxelles, e ha lo scopo principale di favorire l’apprendimento interculturale, la comprensione delle istituzioni democratiche europee e la diffusione della cittadinanza attiva e partecipata. Nello specifico il percorso intende: Coinvolgere gli studenti attraverso format didattici innovativi e ‘a obiettivo’; Colmare il divario digitale, sia in termini di competenze che occupazioni, che caratterizza particolarmente il nostro Paese; Promuovere la creatività, l’imprenditorialità e il protagonismo degli studenti nel quadro della valorizzazione delle competenze chiave e per la vita all’interno dei curricola scolastici”. 

“L’attività rappresenta - precisano - la possibilità per gli studenti di conoscere da vicino il cuore delle istituzioni europee e di sperimentare il processo di costruzione delle regole della casa comune - e ancora - la partecipazione del "Galilei " è stata fortemente sostenuta dal Dirigente Teresa Goffredo, sempre attenta a cogliere le opportunità formative ed educative offerte alle scuole dal Miur. Felicemente - conclude ribadendo - il Liceo, che con grande dedizione si è speso per la partecipazione a questo evento si dice soddisfatto per la buona riuscita ed è orgoglioso di aver contribuito alla realizzazione di questi momenti di riflessione condivisa nell’ottica della costruzione di una società più equa, sostenibile e coesa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA