Lamezia, anche al “Fiorentino” parte sperimentazione del liceo quadriennale per gruppo studenti: "Un'avventura assolutamente nuova"

4a.jpg

Lamezia Terme - Il liceo classico-artistico “Fiorentino” di Lamezia Terme può offrire un'altra opportunità. "È stata inclusa anche la nostra scuola nel progetto di sperimentazione del liceo classico quadriennale", così ha riferito il Dirigente con soddisfazione. “Questo non significa che tutti i corsi saranno quadriennali – specifica - ma la sperimentazione riguarda solo un piccolo gruppo (15 alunni) che saranno selezionati per affrontare questa avventura assolutamente nuova. In passato molti ragazzi bravi del liceo classico si sono cimentati nel salto finale, oggi alle famiglie si offre la possibilità di concentrare gli anni di studio liceale anticipando così l'ingresso all'università e, di conseguenza, nel mondo del lavoro”. Questa sperimentazione, avviata su scala nazionale, è stata approvata solo in alcuni istituti in base all’originalità del progetto presentato.

In particolare ecco le proposte del liceo Fiorentino per l’a.s. 2018-2019: l'introduzione di una seconda lingua europea, l'attivazione di laboratori con docenti in compresenza (ad esempio l'approfondimento della storia sulle fonti latine o greche o il linguaggio specialistico e scientifico in una lingua comunitaria), una diversa organizzazione dell'orario scolastico ed ancora nuove metodologie didattiche.

cal-02032018-164418.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA