Lamezia, aperto il Lamezia Wine Fest: “Non si alza più un calice solo per bere ma per degustare” - VIDEO

IMG_9970.jpg

Lamezia Terme - “Non si alza più un calice solo ed esclusivamente per bere ma per degustare questa meravigliosa bevanda apprezzandolo maggiormente nel suo essere”, con queste parole l’ideatore del Lamezia Wine Fest, Pierluigi Fragale, descrive la due giorni, giunta alla sesta edizione, che è ospitata nel Chiostro del Complesso Monumentale del San Domenico nei giorni di venerdì 16 e sabato 17 marzo. Novità di quest’anno, oltre al riconoscimento da parte della Regione di evento storicizzato, anche la prima edizione dell’Evo Festival in collaborazione con il Consorzio Tutela e Promozione Olio Extravergine Lametia Dop.

Ad inaugurare la due giorni l’incontro promosso dall’Enoteca Regionale “I vini della svolta” a cui hanno preso parte Gennaro Convertini, presidente Enoteca Regionale, Giovanna Villella, responsabile comunicazione Lamezia Summertime, Raffaele Branca, Tenute Ferrocinto, Antonio Statti, Cantine Statti, Paolo Chirillo, Le Moire, Assunta Dell’Aquila, Cantina Dell’Aquila, Raffaele Senatore, Senatore Vini, Francesco Carvelli, Marrelli Wines, Giuseppe Liotti, Cantine Dell’Aera, Francesco Nesci, Azienda Vinicola Nesci.

VIDEO

Ad aprire la lunga giornata di oggi, sabato 17, invece, alle 10:30 l’incontro tecnico sulla cultivar promosso dal Consorzio Tutela e Promozione Olio Extravergine Lametia Dop e dalla F.I.S. (Federazione Italiana Sommelier) che vede nelle vesti di relatore Paolo Scarnecchia (F.I.S.), con la partecipazione di Salvatore Pace e Giovanni Villella (F.I.S.), Maria Cristina Di Giovanni,  Podere D’Ippolito e Antonio Filippone, Tesori del Sole.

Per Gennaro Convertini, Presidente Enoteca Regionale, con il Lamezia Wine Fest si ha “il privilegio di assaggiare quelle che saranno le novità dell’ultima vendemmia che le aziende presenteranno a Vinitaly a Verona”. Quello che emergere, al Lamezia Wine Fest, sono anche i viticoltori giovani che dimostrano come la viticoltura calabrese si sia ringiovanita “attraverso l’imprenditore che dà un taglio moderno” commenta ancora Convertini.

IMG_9938.jpg

IMG_9943.jpg

IMG_9955.jpg

IMG_9926-03172018-090700.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA