Lamezia, “Apprendimento emotivo… oltre i confini dell’aula” all’Istituto Ardito Don Bosco

foto3-03232017-143524.jpg

Lamezia Terme -  Sono le emozioni, il “fare scuola” divertendosi, il “Learning by doing”, di cui parlava il filosofo e pedagogista John Dewey, che permettono di apprendere per la vita e di acquisire competenze. E’ con questo messaggio che, il 21 marzo 2017, il Dirigente Scolastico dell’I.C. “Ardito Don Bosco” di Lamezia Terme, Maria Eugenia Basile, ha dato il via alla manifestazione “Festa di primavera 2017” che ha avuto luogo presso il Parco “P. Impastato”, che ha visto protagonisti gli alunni dei diversi plessi scolastici. In un tripudio di colori e di allegria, accompagnati da musica, canti, balli, poesie e giochi motori all’aperto, i “fiori di primavera” dell’Istituto hanno festeggiato l’arrivo della nuova stagione esibendosi in entusiasmanti e molteplici attività.

 Per la concretizzazione del Progetto “Ambiente e Territorio”, che coinvolge – in continuità didattico-organizzativa ed in interconnessione multidisciplinare – i tre ordini di scuola del nostro Istituto ed in sinergia con quanto contemplato nel PTOF, sono stati programmati diversi percorsi didattici, inerenti alla tematica della primavera ed afferenti all’educazione ambientale. I bambini delle classi seconde, terze e quarte della scuola Primaria Don Bosco, all’interno del Parco “P. Impastato”, polmone verde della città, hanno trascorso una splendida mattinata all’aria aperta , esibendosi in attività teatrali, canore e  motorie  alla presenza di numerosi genitori che li hanno sostenuti, incoraggiandoli e applaudendoli nel corso delle loro performances. Nel contempo, i bambini delle classi prime, hanno ricreato un angolo di primavera nell’atrio dell’edificio scolastico:  con ghirlande di fiori in testa, fra stormi di rondini, prati fioriti, farfalle e coccinelle; hanno cantato  e recitato poesie  a tema. Successivamente , con grande gioia ed entusiasmo, si sono dedicati alla semina e alla piantumazione di primule, petunie, tulipani, gerbere, margherite e viole , nel giardino interno sotto la guida amorevole ed esperta dei  docenti e supportati dai collaboratori scolastici.

foto2-03232017-143534.jpg

L’aria di primavera si è respirata anche nel plesso “Francica”, dove gli alunni le hanno dato il benvenuto con drammatizzazioni in lingua inglese, canti e filastrocche e con l’esposizione di manufatti realizzati con materiale di riciclo. E’ stata festa grande anche a Fronti e a Zangarona con canti in italiano e in lingua inglese, poesie e drammatizzazioni in uno scenario addobbato con elaborati grafico-pittorici. In tutti i quattro plessi scolastici  la manifestazione si è conclusa con un salutare pic-nic all’aria aperta. Anche i bambini delle  scuole dell’Infanzia hanno potuto godere, in  questa meravigliosa giornata di sole, degli spazi all’aperto  a disposizione nei vari plessi di appartenenza: Don Bosco, Scinà Romeo, Fronti, Misà, De Gennaro, Verità, Zangarona. Tutte le sezioni hanno adottato un’aiuola, o un piccolo spazio del terreno del cortile per porre a dimora variopinte piantine e festeggiato l’arrivo della primavera con canti, poesie e piccole esibizioni artistiche. Gli alunni delle scuole dell’Infanzia “Don Bosco” e “Scinà Romeo”, nel primo pomeriggio, alla presenza del Dirigente Scolastico e del parroco della chiesa di San Raffaele hanno tenuto a “battesimo” la quercia piantata il 21 novembre 2016, in occasione della “Festa degli alberi”. I genitori hanno partecipato all’apposizione della targa con il nome simbolico – emblematico “EIRENE”.  Il significato di tale nome è ”PACE… per ricordare a tutti che la guerra è la più grande e feroce follia umana”. La manifestazione si è conclusa con la benedizione di grandi e piccoli da parte del parroco e con la promessa solenne alla Dirigente che tutti i bambini di terza sezione cureranno  e tuteleranno  Eirene  durante i loro prossimi cinque anni di scuola primaria. In data odierna presso la scuola dell’infanzia De Gennaro i genitori hanno assistito alla “Festa della primavera”, alla presenza del Dirigente Scolastico e del parroco della chiesa di San Giuseppe Artigiano, vivendo momenti magici e condividendo  felicità e allegria attraverso i canti e le poesie dei bambini; emozionandosi alla rottura delle pignatte , al lancio dei palloncini e della lampada dei desideri. Nel “Parco Sorvolandia”, in località Comuni Condomini, tutti gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie dell’Istituto, coinvolti nel percorso ”Incontri selvatici” assieme alle classi prime della scuola secondaria di 1^ Grado, si sono resi protagonisti nel corso di due stupefacenti giornate, della salvaguardia della biodiversità e della fauna selvatica, assumendo il  ruolo attivo di paladini dei boschi e custodi degli animali. La settimana dei festeggiamenti per l’arrivo della primavera si concluderà giorno trenta con la piccola manifestazione della scuola dell’infanzia Rodari.

foto1-03232017-143548.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA