Lamezia, associazione Malati Cronici: arrivano sanzioni per chi getta mozziconi e chewing-gum a terra

mozzicone-sigaretta-terra.jpg

Lamezia Terme - Dal 2 febbraio coloro che getteranno a terra mozziconi di sigaretta, chewing-gum e scontrini dovranno pagare dai 30 ai 300 euro.
 
“A tal proposito - sottolineano dall’associazione malati cronici del lametino - finalmente è stato approvato un nuovo decreto, che prevede multe severe per chi non rispetta l’ambiente. Infatti, dal 2 febbraio coloro che getteranno a terra: mozziconi di sigaretta, chewing-gum e scontrini dovranno pagare dai 30 ai 300 euro. Si dà rilevanza ad un tema importante e fondamentale  spesso sottovalutato  il rispetto dell’ambiente. Il decreto prevede anche l’installazione, in tutti i comuni, di raccoglitori idonei alla raccolta dei mozziconi di sigarette. Infatti, seppur di piccole dimensioni, mozziconi e chewing-gum, richiedono costi elevatissimi per la loro rimozione oltre all'enorme danno ambientale. Eppure, basterebbe prestare più attenzione ad ogni piccolo gesto per evitare sprechi economici e per tutelare il nostro ambiente”.

“Inoltre - dichiarano infine - a noi preme sottolineare ciò che più volte abbiamo avuto modo di sottolineare. I signori padroni di cani dovrebbero avere il buon senso di munirsi dei necessari accessori e pulire quando i cani sporcano. Passeggiare sulle principali strade lametine è talvolta davvero difficile senza sporcarsi. Quando è l'ambiente a pagare certi prezzi la salute ne risente in termini negativi. E per chi è già cagionevole non è buona cosa. Vorremmo anche compiacerci con Italia Nostra di Lamezia Terme che sui temi ambientali legati alla salute sta promuovendo iniziative di grande pregio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA