Lamezia, Talìa replica a FdI su Parco 25 aprile: "Pulizia e cura del verde svolte regolarmente"

PARCO-25APRILE.jpg

Lamezia Terme – L’impresa sociale Talìa, gestore dei parchi Peppino Impastato, Felice Mastroianni e 25 aprile, replica alla nota di Teresa Vescio di Fratelli D’Italia, che aveva segnalato, anche con foto, “una situazione di incuria e degrado” proprio al parco 25 aprile. 

“In qualità di ente gestore del Parco sopracitato – scrivono da Talìa - nonché degli altri due parchi cittadini, “Parco Peppino Impastato” e “Parco Felice Mastroianni”, si evidenzia che le attività di manutenzione, pulizia e cura del verde vengono svolte regolarmente e quotidianamente. Nella fattispecie risulta paradossale la denuncia di Fratelli d’Italia, supportata da due foto, una delle quali rappresenta una buca delimitata da nastro di segnalazione e di sicurezza, realizzata - unitamente ad una seconda buca - nella giornata di ieri, venerdì 29 aprile, dalla Lamezia Multiservizi. Le due buche – precisano - sono state realizzate in un caso per installare alcuni dissuasori onde evitare il passaggio di autovetture che sempre più frequentemente si introducono abusivamente all’interno del parco, creando disagi e pericoli per gli utenti; nell’altro per installare un paletto sul quale predisporre un faro atto a potenziare il sistema di illuminazione del Parco, strutturalmente e progettualmente carente. 

La foto invero documenta lapalissianamente un’attività di cura e manutenzione del Parco. Nell’epoca della falsificazione delle immagini e della realtà, fenomeno molto diffuso sui social network, si può provare ad alterarla la realtà, ma tentare su immagini oggettive di costruire una tesi e una denuncia è operazione alquanto azzardata. Oggettiva è dunque l’immagine, poiché mostra con certezza, senza tema di smentita alcuna, un “segnale” di manutenzione deputato, appunto, a “segnalare” dei lavori in corso, indizio che qualcuno si sta prendendo cura di qualcosa, nella fattispecie di un parco. 

Oggettive risultano anche le immagini che alleghiamo, scattate nel mese di marzo, che documentano le attività di manutenzione del Parco 25 Aprile, non photoshoppate o artatamente alterate, raffiguranti un parco in perfetta forma e condizione. A distanza di poco più di un mese l’erba è fisiologicamente cresciuta e sarà tagliata secondo cicli definiti dall’ente comunale, nel rispetto della convenzione in essere. Infine l’erba risulta più alta del solito perché è evidente che la pioggia da un lato rallenta la tabella di marcia dei cicli di manutenzione, e al tempo stesso favorisce la crescita dell'erba. Cogliamo l’occasione - concludono - e approfittiamo per invitare i cittadini a trascorre con le famiglie un sereno 1° maggio sui parchi cittadini, sui parchi periurbani, presso la pineta Comuni Condomini e presso la pineta del lungomare di Lamezia Terme”. 

IMG_8434.JPG

IMG_8432.JPG

IMG_8435.JPG

IMG_8431.JPG

IMG_8429.JPG

© RIPRODUZIONE RISERVATA