Lamezia, bimbi dimenticati in auto: ecco il decalogo inviato dal Comune agli asili

asili-nido-20201.jpg

Lamezia Terme - Nuove disposizioni per quanto riguarda gli asili nido e nidi d'infanzia. Al fine di sensibilizzare gli asili nido presenti sul territorio comunale all'attuazione di tutte le misure necessarie a prevenire gli episodi di dimenticanza dei bambini negli autoveicoli, si rendono note le disposizioni regionali sul tema.

Nel documento, dalla Regione (dipartimento Lavoro, Formazione e Politiche Sociali) per come riportato anche sul sito del Comune si legge che “come suggerito dal Ministero per le pari opportunità e la famiglia - Presidenza del consiglio ministri, si invitano gli Enti ad impartire le seguenti disposizioni a tutti i gestori di asilo nido e nidi di infanzia ricadenti nel proprio ambito di competenza: al fine di prevenire gli episodi di dimenticanza dei bambini negli autoveicoli che talvolta hanno avuto esiti drammatici, si dispone che siano attuate tutte le misure occorrenti affinché presso ciascun asilo nido si dia corso a una prassi amministrativa secondo la quale venga segnalata, a coloro che hanno la responsabilità genitoriale, l’assenza dei figli entro un ristretto lasso di tempo (15-20 minuti) dall’orario di ingresso previamente stabilito. La segnalazione dovrà essere effettuata mediante comunicazione idonea a garantire la corretta ed efficace implementazione della misura”.

Inoltre, dal comune, in un avviso pubblico ricordano che per l’iscrizione agli asili nido comunali per anno scolastico 20192020 si ricorda l’obbligo di aggiornamento del modello Isee presentato all’atto della domanda di iscrizione entro 30 giorni dalla sua scadenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA