Lamezia: Castello Normanno Svevo chiuso al pubblico, lanciata petizione per la riapertura

castello-nicastro-2017-svevo.jpg

Lamezia Terme – Un vero e proprio gioiello storico culturale chiuso al pubblico. Quello che è tra i simboli della città di Lamezia, il Castello Normanno Svevo che guarda la città della piana dall’alto, dal quartiere di San Teodoro, non è visitabile da qualche anno. I ruderi del castello, che racchiude la storia di Nicastro e di Lamezia, risulta ad oggi, così come altri siti di interesse, inagibile e non fruibile al pubblico. Una situazione che è stata più volte fatta presente alle istituzioni ma, ad oggi, poco o nulla è stato fatto.

Così, tra le varie iniziative, spunta quella dell’associazione Culturale "Natale Proto" che ha lanciato una petizione, tramite il sito Change.org, proprio per chiedere la riapertura del Castello. “A seguito d'importanti interventi di scavo, - si legge nel testo della petizione - il sito archeologico, ove soggiornò Federico II di Svevia, veniva finalmente riaperto al pubblico. Successivamente tornava a essere inaccessibile per una inezia: ovvero per l'omessa manutenzione dei corrimano in legno predisposti alla sicurezza dei visitatori, andati distrutti. Per il lavoro di ripristino occorrerebbero all'incirca € 10.000,00, ma il Comune di Lamezia Terme vi ha finora rinunciato! Tutto ciò è davvero inaccettabile! Attraverso questa petizione vogliamo chiedere al Fondo Ambiente Italia d'inserire il Castello Normanno - Svevo tra i cosiddetti "Luoghi del Cuore", così da sostenerne l'intervento e conseguirne la riapertura”.

lucchetto-cancello-castello-nicastro-2017.jpg

Più di 800 le firme raccolte fino ad ora: questo potrebbe essere un altro passo in più per la riapertura di questo sito di interesse che, negli anni, aveva ospitato diverse iniziative, come quella del cinema all’aperto d’estate o, diventando una delle tappe del “presepe vivente” che veniva rappresentato nel quartiere di San Teodoro. Ma in generale, si tratta di una testimonianza storica di notevole interesse: rappresenta, con i suoi ruderi, la presenza dei Normanni che lo hanno eretto nella seconda metà dell’XI secolo per proteggere la piana.

castello-normanno-lamezia.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA