Lamezia, commemorare le vittime dell'Olocausto: incontro online con l'Ite “Valentino de Fazio”

ite-de-fazio.jpg

Lamezia Terme - "In occasione della “Giornata della Memoria, il 27 gennaio, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 i docenti e tutte le classi dell’ITE “Valentino de Fazio”, parteciperanno alla trasmissione in diretta dal Campo di Fossoli. Interverranno la direttrice Marzia Luppi, il presidente On. Pierluigi Castagnetti, guide esperte della Fondazione Fossoli ed approfondimenti saranno a cura di Samuele Zerbini" è quanto si legge in una nota dell'Istituto.

"Durante la trasmissione - informano in una nota - verranno mostrati filmati, racconti, storie, ricordi ed eventi legati alla persecuzione razziale ed verrà mostrato il Campo di Fossoli stesso, come luogo della Memoria: da non dimenticare! Ci saranno,inoltre, collegamenti da Monaco di Baviera, Berlino e Praga che daranno voce alle diverse testimonianze in questa “giornata del ricordo“ aperta a tutte le Scuole di ogni ordine e grado2.

"La partecipazione - precisano - darà diritto ad un attestato, valido come 3 ore di PCTO/Educazione Civica per gli studenti di Scuola Superiore, e per la Formazione obbligatoria per i Docenti. Mentre per gli studenti delle superiori di primo grado e primarie  varrà come attestato di presenza. Col passare degli anni e con l’esaurirsi di testimonianze dirette, diventa sempre più rilevante commemorare la “Giornata della Memoria” nelle scuola, affinchè il «non dimenticare» ci consenta di lavorare sempre di più in un’ottica inclusiva e di accoglienza. Un’occasione in più - conclude la nota - per aiutare gli studenti dell’ITE “Valentino de Fazio“ nel loro percorso di formazione e crescita umana e sociale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA