Lamezia, conclusi i lavori della Commissione d’accesso: richiesto scioglimento del Comune a Ministero dell’Interno

comune-lamezia.jpg

Lamezia Terme – Si sono conclusi prima dello scadere del termine (previsto a dicembre dopo una proroga) i lavori della Commissione d’accesso al Comune per vagliare possibili infiltrazioni mafiose all’interno di via Perugini. La richiesta che è arrivata al vaglio del Ministero pare essere proprio quella dello scioglimento.

La relazione conclusiva è stata inviata al Prefetto che a sua volta redigerà un’altra relazione, entro 45 giorni, da inviare al Ministro dell'Interno. Il compito di avanzare la proposta di scioglimento al Presidente della Repubblica, se lo ritiene doveroso, sarà del Ministero dell’Interno. Il massimo esponente della Repubblica, invece, emetterà il decreto di scioglimento, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri entro 3 mesi a decorrere dalla presentazione della relazione del Prefetto.

La commissione d’accesso si è insediata in via Perugini lo scorso 9 giugno proprio all’indomani dell’operazione “Crisalide” contro la cosca Cerra-Torcasio-Gualtieri scattata il 23 maggio 2017. La proroga di altri 3 mesi è stata infine richiesta nei primi giorni di settembre ma il lavoro della Commissione si è concluso prima. La terza mannaia, se venisse confermato il responso nei prossimi mesi, calerebbe sul Comune di Lamezia proprio dopo i due precedenti scioglimenti arrivati nel 1991 e nel 2002. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA