Lamezia, festa Santi patroni: dal 27 al 29 giugno divieto di vendita, somministrazione e asporto bevande alcoliche

corso-numistrano-2-Lamezia-2016-giorno_e8886.jpg

Lamezia Terme – Nuove misure di Sicurezza Urbana e Safety saranno adottate in occasione della festa in onore dei Santi patroni della città, Pietro e Paolo nei giorni 27, 28 e 29 giugno. Con apposita ordinanza firmata dal commissario prefettizio Priolo viene introdotto il divieto di vendita, somministrazione e asporto di bevande alcoliche. 

In particolare, dalle ore 24 fino alle ore 6 successive, “è vietata nel territorio comunale di Lamezia la vendita, somministrazione ed asporto di bevande alcoliche in qualsiasi contenitore, nonché di altre bevande di qualunque gradazione alcoolica, da parte dei soggetti esercenti le attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande, i circoli privati, le bancarelle ed i distributori automatici che si trovano nelle seguenti aree cittadine: Corso Numistrano, Piazzetta San Domenico, Corso Giovanni Nicotera, Via Carducci, Piazza Mercato Vecchio, via Sottotenente Notaro, Piazza San Giovanni, Piazza Sacchi, Via Mons. Moietta, Via Garibaldi, via Ubaldo De Medici, via Ettore e Ruggero De Medici, Salita Fratelli Maruca, via Pasquale Celli, Via Lissania, piazza Mazzini”

Inoltre, è anche vietato “a tutte le persone presenti e frequentanti aree pubbliche di fare uso e consumare sul posto ogni genere di bevanda alcoolica dalle ore 24 dei giorni sopra indicati fino alle ore 6 successive; su tutto il territorio comunale è vietato abbandonare in luogo pubblico, al di fuori degli appositi contenitori per la raccolta, lattine, bottiglie vuote od altri contenitori vuoti di bevande”.

Le sanzioni 

In caso di accertate violazioni alle prescrizioni disposte, si legge nell’Ordinanza: “salvo che non costituiscano più grave reato, sarà applicata la sanzione pecuniaria da un minimo di 200 euro ad un massimo di 500 euro”. 

Particolare attenzione per la serata del 29 giugno

Dal 27 al 29 giugno, nell'ambito delle manifestazioni religiose e civili in onore dei Santi Pietro e Paolo Patroni della Città, si terrà l'evento fieristico. Il 29 sera, inoltre, la Banda musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco terrà a Lamezia Terme il concerto organizzato dall'Amministrazione comunale d'intesa con le Autorità religiose e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco.  

Pertanto, dal comune rilevano come “durante la serata di svolgimento della manifestazione é prevedibile una consistente presenza di cittadini e visitatori della Città di Lamezia Terme, centro a vocazione turistica e culturale”. E che “tali circostanze potrebbero favorire un eccessivo consumo di bevande alcoliche vendute o somministrate in contenitori, talvolta abbandonati o dispersi nell’ambiente a discapito della pulizia del centro abitato e del decoro urbano; i contenitori, specie quelli di vetro, soggetti ad infrangersi possono tra l’altro comportare un rischio per l’incolumità delle persone, mentre si potrebbero determinare situazioni di potenziale pericolo, tenuto anche conto della numerosa presenza di bambini”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA