Lamezia, Filt Cgil: “Proclamato stato di agitazione del personale Sacal Gh”

sacal-ingresso-nov-2015.jpg

Catanzaro – È stato proclamato lo stato d’agitazione di tutto il personale Sacal Gh: ad annunciarlo è il segretario generale della Filt Cgil Michela Avenoso, che in una nota specifica come lo stato di agitazione “si tradurrà in sciopero qualora le giuste prerogative dei lavoratori non verranno soddisfatte”.

La sigla sindacale scrive che lo scorso 26 gennaio “ha richiesto alla Sacal Gh, incontro urgente per definire gli accordi sui prepensionamenti, tavolo già avviato nel 2017 e definire i criteri di assunzione del nuovo personale, che nuovo non è, visto che da anni ha maturato i requisiti per essere assunto indeterminato, per aver superato il numero massimo di contratti a tempo determinato previsti dalla normativa e definire altresì  i criteri per il passaggio da part-time a full-time degli altri lavoratori già in forza alla Sacal Gh”. “Tra l’altro la cronica carenza di personale impone immediate assunzioni, - continuano - la condizione dell’organico è tale che oltre alle ferie e ai riposi arretrati vengono meno le condizioni di sicurezza dei lavoratori e degli stessi passeggeri”.

La sigla sindacale si dimostra critica anche nei confronti di De Felice, nominato recentemente presidente del Cda anche della Sacal Gh, del quale “condanna la condotta antisindacale”. Secondo quanto riportato nella nota della Filt Cgil, infatti, “nel tentativo di delegittimare il ruolo del sindacato, convoca direttamente i lavoratori, tentando di bypassare le legittime prerogative delle O.O.S.S. e dei lavoratori a cui aderiscono”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA