Lamezia: Fondazione Italiana Sommelier presenta ottanta nuovi esperti calabresi, tra loro anche quaranta specialisti di olio

Sommelier_1.jpg

Lamezia Terme - Sono tanti, giovani, appassionati e, soprattutto, preparati. Sono gli ottanta nuovi sommelier calabresi usciti dai banchi di scuola di Fondazione Italiana Sommelier, che si apprestano ad arricchire di competenza e professionalità i comparti del vino e dell’olio della nostra regione.

Quaranta sono sommelier del vino e hanno alle spalle un corso professionale lungo e articolato, composto da cinquantadue incontri, una visita in cantina, una cena didattica e centosessanta vini in degustazione.

Gli altri quaranta, invece, sono i primi sommelier dell’olio calabresi. Si tratta di un titolo esclusivo che hanno guadagnato grazie a un percorso completo sull’oro verde, unico nel suo genere, pensato da Fondazione insieme ad Aiso (Associazione Italiana Sommelier dell’Olio).  

“La figura del sommelier dell’olio è quella di un profondo conoscitore delle origini del prodotto e della pianta, è in grado di distinguere le varie cultivar ed è informato sulle differenze tra i sistemi di produzione tradizionali e moderni” spiega il presidente del Comitato organizzativo per la Calabria di Fondazione Italiana Sommelier, Gennaro Convertini. Il corso, che alla sua prima edizione ha riscosso grande apprezzamento tra gli operatori del settore, verrà riproposto da Fondazione anche nel nuovo anno sociale.

“Il punto di forza dei nostri sommelier dell’olio – continua Convertini – sta nel fatto di non essere solo in grado di individuare gli eventuali difetti del prodotto, ma di comprendere le sue caratteristiche organolettiche e di essere preparati sull’uso di questo prezioso elisir in cucina e al ristorante”. I nuovi sommelier calabresi sono stati presentati domenica 17 settembre nell’azienda Statti a Lamezia, durante la quale è stato presentato il ricco programma di Fondazione Italiana Sommelier in Calabria, che prevede l’attivazione di nuovi corsi di sommelier del vino e dell’olio, in diverse sedi della regione, l’organizzazione di viaggi studio e degustazioni guidate da esperti di fama nazionale.  Ad allietare la festa, “Elisa Brown Duet”, Elisa Brown voice e Riccardo Galimi al pianoforte. Gli artisti hanno di recente preso parte al “Peperoncino Jazz Festival”, la rassegna musicale itinerante, della quale Fondazione Italiana Sommelier è partner in Calabria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA