Lamezia: “Fondi diretti europei, Quadro logico e Budget”, il 16 e 17 novembre seminario ad Unioncamere

Union-Camere-Calabria-sede-Lamezia-2.jpg

Lamezia Terme - Il Dipartimento Politiche Europee-Presidenza del Consiglio dei Ministri, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con Unioncamere Calabria e Spin srl, sportelli calabresi della rete Enterprise Europe Network, e Centro di Informazione Europe Direct della Provincia di Catanzaro, organizzano il 16 e 17 novembre il corso gratuito di informazione e formazione “Fondi diretti europei, Quadro logico e Budget” dedicato agli aspetti del ciclo finanziario 2014-2020 dei fondi a gestione diretta. Si tratta del terzo e ultimo appuntamento del ciclo di incontri previsti per l’annualità 2017 sul territorio nazionale, dopo Roma (15 e 16 giugno) e Venezia (12 e 13 ottobre), e che si terrà a Lamezia Terme (CZ) presso la Sala Conferenze di Unioncamere Calabria, a conferma dell’attenzione che il territorio calabrese sta ponendo sempre più verso la partecipazione attiva alle politiche a agli strumenti di finanziamento europei.

La realizzazione del seminario di formazione e informazione “Fondi diretto europei, Quadro logico e Budget”, nasce dal constante contatto con il territorio dei partner aderenti all’iniziativa ponendo in essere la prospettiva di offrire la possibilità, ai differenti attori componenti la società, di comprendere il funzionamento dei Fondi Diretti della Commissione europea. L'iniziativa ha infatti l'obiettivo di favorire la conoscenza dei finanziamenti direttamente erogati dalla Commissione europea e favorirne le concrete possibilità di accesso negli ambiti di ricerca, istruzione, energia e trasporti, cultura, ambiente, sanità. Risponde a un'esigenza particolarmente urgente alla luce di un utilizzo dei fondi tematici da parte dell'Italia molto al di sotto delle disponibilità e che invece potrebbe essere incrementato attraverso una maggiore informazione e una strategia di sistema. Il Corso è strutturato in due moduli: una prima parte informativa dedicata alla presentazione delle politiche europee del ciclo finanziario 2014-2020 a gestione diretta erogati dalla Commissione europea., nell’ambito della quale prenderanno parte: Maurizio Ferrara, Segretario Generale Unioncamere Calabria, Carmine Antonio Donato, Presidente SPIN srl, Domenico Primerano, Project Manager Europe Direct Catanzaro c/o Provincia di Catanzaro, Fabio Massimiliano Canzoniere, Presidente dell'ODCEC di Lamezia Terme, Cristiana Turchetti, Capo Unità European Institute of Public Administration (EIPA) e un Rappresentante del Dipartimento per le Politiche Europee – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Una seconda parte, di carattere operativo, sarà gestita da Paola Bruni, Esperto European Institute of Public Administration (EIPA) che spiegherà concretamente come predisporre una proposta progettuale e il budget di progetto, anche attraverso la realizzazione in aula di lavori di gruppo. Il seminario è gratuito ed è destinato ad enti locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università e organizzazioni non governative. L'evento è anche valido ai fini della Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili”. Ai partecipanti saranno riconosciuti n. 11 crediti formativi. Per partecipare è necessario iscriversi compilando la scheda di registrazione entro il 14 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA