Lamezia, salvi i fondi per l'accoglienza: Comune pubblica manifestazione di interesse

comune-lamezia-bianco-2017_51619_275da.jpg

Lamezia Terme - Dopo la preoccupazione degli ultimi giorni, da parte dei soggetti interessati, col timore di perdere importanti fondi destinati all'accoglienza, è arrivato oggi l’avviso (pubblicato sull’albo pretorio del Comune) per la manifestazione di interesse per l'individuazione dei partner teso alla costituzione di un parternariato per la co-progettazione e la successiva gestione del progetto regionale “accoglienza, sostegno & integrazione”. La Commissione straordinaria aveva deliberato di aderire all’Avviso Pubblico regionale per il progetto di Accoglienza, sostegno e Integrazione coinvolgendo gli enti pubblici e privati interessati. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al prossimo lunedì 25 novembre. L’urgenza quindi stava proprio nella pubblicazione della manifestazione d’interesse, necessaria per aderire al bando e non perdere i fondi. L'importo è di 212.000 euro come finanziamento da richiedere all'Amministrazione Regionale.

La Regione Calabria Dipartimento Lavoro, Formazione e Politiche Sociali con Decreto Dirigenziale aveva infatti approvato un Avviso pubblico denominato “Accoglienza, Sostegno & Integrazione per la presentazione di percorsi di riqualificazione e di rilancio socio – economico e culturale per l'accoglienza emancipante e integrata dei titolari di protezione internazionale ai sensi di quanto previsto dal Paino regionale triennio 2019/2021 della L. R. 12 giugno 2009, n° 18, approvato con D.G.R. N° 388 del 09 agosto 2019”. Ammessi a presentare le proposte progettuali, in qualità di soggetti proponenti, i Comuni singoli o associati e le Province.

Alla luce, si legge nell’avviso pubblico “della rilevanza dell’importo del finanziamento vicino alla soglia comunitaria e numero di soggetti che possono partecipare quali partner del comune, nonché del particolare momento di transizione di questa Amministrazione (Domenica 24 p.v. vi sarà il ballottaggio per l'elezione del Sindaco) si chiede di voler prorogare ulteriormente la scadenza del suddetto bando di almeno 20 giorni per consentire a questo Comune, fortemente interessato dal fenomeno migratorio e sede SPRAR, di poter partecipare in osservanza della normativa vigente e giusta pubblicità da garantirsi ai soggetti elencati nell'avviso Regionale stesso che volessero essere partner”.

Modalità e termini di presentazione delle proposte

“Considerato l'importo del finanziamento da richiedere, pari a € 212.000,00 e la necessità che la presente manifestazione venga adeguatamente pubblicizzata, stante la numerosità dei soggetti che potrebbero essere interessati, le manifestazioni d'interesse, corredate da quanto sopra indicato, dovranno pervenire entro e non oltre 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sull'Albo Pretorio del Comune, sul sito del Comune e nella sezione Amministrazione trasparente, al protocollo del Comune (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Oltre il predetto termine non sarà valida alcuna altra candidatura. Il Comune non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi nella trasmissione della candidatura. Il Comune si riserva la facoltà di richiedere chiarimenti sulla documentazione presentata ai fini della candidatura. Le manifestazioni di interesse dovranno riportare la seguente dicitura: ‘Candidatura partner progetto regionale Accoglienza, Sostegno &Integrazione’”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA