Lamezia, il 17 marzo al Tribunale studenti del liceo classico “Fiorentino” impegnati nel processo simulato

palazzo-giustizia-tribunale-di-lamezia.jpg

Lamezia Terme- Sabato prossimo, 17 marzo, toccherà agli studenti del liceo classico “Francesco fiorentino” di Lamezia Terme, e in particolare a quelli delle classi II, III e IV B mettere alla prova la propria capacità di simulazione e di interpretazione dei ruoli, partecipando alla  quarta edizione  del progetto “ Ciak , si gira” al Tribunale di Lamezia Terme.

Si tratta di un percorso di educazione alla legalità organizzato dal Tribunale per i minori di Catanzaro con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale e che ha visto la partecipazione di numerosi istituti calabresi e lametini, grazie all'attualità delle tematiche trattate e all'interesse che queste suscitano nei ragazzi.

La simulazione riguarderà, come per le altre scuole, un processo penale minorile dovuto ad una vicenda di cyberbullismo, un fenomeno diffusissimo fra i giovani, che hanno così modo di riflettere sulle conseguenze di atti e comportamenti spesso superficiali ma distruttivi. Gli studenti, guidati dal professore Fulvio Leone, si sono impegnati nelle prove in veste di attori, per vivere una nuova esperienza che lascerà sicuramente una traccia positiva nella loro formazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA