Lamezia, il 5 dicembre presentazione V edizione Lamezia Wine Fest

Lamezia-Wine-Fest.jpg

Lamezia Terme – Si terrà lunedì 5 dicembre alle 10 nella Sala Napolitano del Comune di Lamezia Terme la conferenza stampa di presentazione della V^ Edizione Lamezia Wine Fest – per la conclusione Lamezia Summertime 2016 che si terrà il 9 e 10 dicembre prossimo. Saranno presenti, oltre al direttore artistico del Lamezia Wine Fest, Pierluigi Fragale, la responsabile della comunicazione del Lamezia Summertime, la dottoressa Giovanna Villella, il presidente della Fondazione Italiana Sommelier Gennaro Covertini, lo chef Francesco Tavano, lo stilista Pietro Monterosso, il sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro e la dirigente del Comune di Lamezia Terme Nadia Aiello.

“La manifestazione – spiegano gli organizzatori - ha lo scopo di promuovere la produzione enologica ed il territorio, perché sviluppare queste identità significa competere meglio sui mercati internazionali, sfruttando le qualità delle produzioni regionali. Il vino è sempre più testimone di un territorio che sa differenziarsi grazie alle eccellenze che esprime. Nella nostra regione c’è un interesse crescente per questa manifestazione e quest’anno siamo arrivati a superare le 20 cantine partecipanti e per tutte vale lo slogan “vini, vigne, vignaioli”, perché la conoscenza del prodotto e dei suoi metodi, la cultura del vino e della tradizione, sono molto importanti”.

“Il vino calabrese degli ultimi 10 anni – aggiungono - è profondamente cambiato, molti giovani hanno intrapreso l’attività della viticoltura, interpretando il territorio e i vini con approccio moderno, ciascuno con proprie personali visioni e motivazioni, sia nella gestione della Vigna, sia nella fase di Vinificazione, conferendo ai propri Vini carattere e personalità diversificati, in una gamma infinita di storie, gusti ed emozioni che val la pena raccontare, ascoltare, vivere, degustare.

Storie che non riguardano solo i nuovi vitivinicoltori, ma che vedono interpreti anche le aziende storiche, le quali, nel loro percorso di cambiamento hanno saputo innovarsi e reinterpretarsi. Ciascun produttore – proseguono - ha il suo vino della svolta, la bottiglia, l’etichetta che ha segnato il cambiamento, la proiezione verso il nuovo, la guida per le nuove generazioni della qualità del vino calabrese, di cui tutti oggi godiamo e delle quali andiamo fieri. La V^ edizione del Lamezia Wine Fest – concludono - vuole essere il racconto dei vini della svolta dell’enologia calabrese, in un evento unico in cui i produttori si raccontano, condividendo con i calabresi le storie che hanno segnato il cambiamento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA