Lamezia, il presepe vivente dei bambini dell’Istituto "Nicotera" per rivivere lo spirito del Natale

IMG_0338.jpg

Lamezia Terme - Per il secondo anno consecutivo si rinnova la tradizione del presepe vivente all'Istituto Comprensivo "Nicotera-Costabile" scuola dell'infanzia e scuola primaria plesso Kennedy in via delle Rose, in cui i bambini realizzano passo dopo passo tutto lo scenario del presepe: dall'annunciazione fino alla natività. Il presepe potrà essere visitato mercoledì 20 dicembre e giovedì 21 dicembre dalle ore 9:30 alle ore 12.30 e dalle ore 16:00 alle ore 18:30.

IMG_0285.jpg

Un'occasione questa, che come spiegano i maestri Francesco Gallo e Maria Scarpino, "fa vivere ai piccoli alunni lo spirito del Natale come ormai non si vive più". Ogni stanza dell’edificio è stata adibita, per l’occasione, nei minimi dettagli e i protagonisti assoluti sono stati i bambini che hanno rappresentato tutte le figure del presepe dalla natività ai vasai alle ricamatrici ai ciabattini, agli impastatori ai venditori di legumi, fino al fiume con l'acqua con le lavandaie intente a lavare i panni.

IMG_0323.jpg

Un progetto questo, precisano, che "è stato possibile realizzare grazie alla collaborazione di tutti dai genitori degli alunni, al personale Ata, alla Preside e a tutti gli insegnanti" inoltre continuano "è importante perché oltre a far rivivere lo spirito nel Natale in un momento storico particolare per la città, è occasione di integrazione per coinvolgere bambini stranieri e di altre religioni che prendono parte attiva a questo progetto del presepe vivente insieme ai bambini diversamente abili". 

A.B.

IMG_0217.jpg

IMG_0260.jpg

IMG_0230.jpg

IMG_0220.jpg

IMG_0271.jpg

IMG_0278.jpg

IMG_0332.jpg

IMG_0275.jpg

IMG_0282.jpg

IMG_0254.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA