Lamezia, il riscatto delle donne nella storia della Pastry Chef Benedetta Galeno: "Qui ho realizzato il mio sogno e sono un esempio per mio figlio"

benedetta-galeno-guarascio-iniziativa-donne.jpg

Lamezia Terme - Violenze, diritti negati, matrimoni imposti, gravidanze indesiderate, disparità sul posto di lavoro. È ancora lunga la strada per azzerare il gap delle differenze di genere. È ancora difficile equiparare il ruolo della donna a quello dell’uomo nella nostra società. Ed è proprio nella settimana mondiale contro la violenza sulle donne che la squadra politica di Eugenio Guarascio, reduce dalla campagna elettorale appena conclusa, inaugura una serie di incontri nati dall’esigenza di porre al centro della riflessione politica e sociale la valorizzazione delle professionalità femminili di successo del nostro territorio: “Le donne si raccontano. Con determinazione e dolcezza”. Ad inaugurare questa sfilza di iniziative è stato un talk con la giovane imprenditrice Benedetta Galeno, neo proprietaria della pasticceria La Dolce Boutique, inaugurata lo scorso settembre a Lamezia. Trentunenne, mamma, laureata in lingue, decide di lasciare il lavoro da docente, per inseguire il suo sogno: diventare una Pastry Chef. Intervistata dalla giornalista Ketty Riolo, si racconta alla sua città.

Fresca di laurea, trascorre un periodo a Firenze insegnando lingua italiana ai ragazzi stranieri. Come spesso succede a tante donne, rimane incinta del suo primo figlio e, perde di conseguenza il posto di lavoro. È costretta, così, a tornare a casa. Questo evento però non la scoraggia, al contrario, le dà l’input e la giusta carica per perseguire con determinazione il suo desiderio: sfidando lo scetticismo di amici e parenti invia la candidatura al programma televisivo Bake Off Italia, viene selezionata e conquista il quarto posto scalando la classifica dei migliori pasticceri amatoriali dello stivale. “Il mio rientro a Lamezia è stato tutt’altro che un fallimento, piuttosto una ricchezza – racconta - è qui che mi sento davvero a casa, al sicuro. Ho voluto perseguire il mio sogno perché volevo essere per mio figlio un esempio, volevo essere una mamma felice, e mentre tutti mi scoraggiavano, la prima persona che ha creduto in me sono stata proprio io.”

benedetta-galeno-guarascio-iniziativa-donne1.jpg

Ed è con questa determinazione ed un talento per la cucina ereditato dalla nonna materna, che ha deciso poi di completare la propria formazione iscrivendosi ad un’accademia di pasticceria a Milano per ottenere il diploma che le ha permesso oggi di poter andare fino in fondo, di poter diventare una libera professionista. Benedetta oggi è la giovane imprenditrice che desiderava essere, ha ancora molta strada da fare, ma affronta tutto con un travolgente ottimismo ed idee molto chiare. Per adornare la vetrina della sua patisserie ha deciso di puntare su dolci moderni in stile francese pur mantenendo un occhio vigile sulla tradizione; la sua torta preferita è la Rainbow Cake (un dessert scenografico dai colori dell’arcobaleno), ma non disdegna i Baci di Dama, preparati grazie alla ricetta della sorella e di alcune torte più classiche. Tra i suoi progetti futuri, oltre che la partnership con alcuni giovani ristoratori locali, c’è anche l’organizzazione di corsi di pasticceria. Una energia contagiosa quella di Benedetta Galeno, che ha regalato positività ai presenti e strappato più di un sorriso al pubblico.

“Abbiamo voluto invitare Benedetta perché sia da esempio per noi. - ha affermato l’avvocato Lucia Cittadino, promotrice dell’evento - In questo momento in questa città ci vuole coraggio politico e le donne posseggono questo coraggio. Questa sera si respirava entusiasmo. Non disperdiamolo, facciamo in modo che venga concretizzato da noi appartenenti all’area politica di centro sinistra, in percorsi condivisi.” Ad introdurre l’incontro Antonio Cannone che ha parlato dell’immediato futuro del gruppo politico di Eugenio Guarascio. La promessa del team politico, dunque, è quella di continuare a lavorare coesi anche oltre il periodo elettorale, puntando su una serie di riunioni tematiche a 360 gradi che possano essere teatro di confronto con i propri elettori e fucina di idee positive e propositive per la città di Lamezia.

“Far conoscere la parte migliore della città è il nostro compito. - ha concluso Guarascio dimostrandosi ancora una volta leader solido di un team che non molla la presa - Il nostro compito non è finito con la campagna elettorale, questa sera stiamo dimostrando che possiamo fare ancora tantissimo, e che c’è ancora molto da lavorare. Dobbiamo dimostrare che questa città può avere una marcia in più.”

Dora Coscarelli

benedetta-galeno-guarascio-iniziativa-donne4.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA