Lamezia, “Il tecnico e l’uso del territorio” seminario Professione Donne Geometra di Catanzaro il 6 dicembre

geometri-lavoro1.jpg

Lamezia Terme - Si svolgerà il 6 dicembre all’Istituto Tecnico Settore Tecnologico ITG - Lamezia Terme il seminario di formazione professionale dal titolo “Il tecnico e l’uso del territorio” organizzato dall’Associazione Professione Donne Geometra di Catanzaro. L’iniziativa è destinata a professionisti tecnici che ruotano nel mondo dell’urbanistica – geometri, architetti, ingegneri, periti industriali, impegnati a vari livelli nel territorio della provincia di Catanzaro.
Fulcro del seminario sarà la trattazione della nuova Legge Urbanistica Regionale della Calabria n.28 del 5 agosto 2016 con le innovazioni che ha introdotto, e le criticità che ne sono scaturite. Nello specifico il percorso informativo partirà dallo studio dell’urbanistica quale scienza diretta alla regolamentazione, pianificazione e sviluppo del territorio, seguirà l’esame dei nuovi metodi di pianificazione contemplati dalla recente normativa regionale. Al fine di fornire una informazione completa saranno coinvolti anche gli Uffici Tecnici Comunali, che attraverso i propri rappresentanti illustreranno le procedure semplificate in materia di pratiche edilizie, aggiornate all’ultimo decreto “Sblocca Italia”, e l’efficacia dell’uso dei Siti Integrati Territoriali.

L’Ass. Professione Donne Geometra della provincia di Catanzaro, sulla base dell’esperienza maturata nella pratica professionale, relazionerà sulle “criticità del sistema e sulle possibili soluzioni” e, a chiusura della giornata informativa, seguirà il dibattito in sala.
 L’obiettivo del seminario è quello di “coinvolgere tutte le categorie professionali interessate nella trasformazione del territorio, attraverso un’ampia discussione teorico e pratica sull’urbanistica, in particolare sulle nuove procedure semplificate di attuazione e di verifica nel rispetto del bene comune ‘tra pubblico e privato’. E quale migliore location se non la scuola, il luogo dove si formano i futuri professionisti, per discutere del ‘tecnico e l’uso del territorio?’. Infatti, grazie alla sensibilità della Dirigente scolastica, parteciperanno all’evento le quarte e quinte classi dell’Istituto Tecnico Geometri di Lamezia Terme. Questo è quanto propongono le professioniste geometra dell’Associazione ricordando con orgoglio che il geometra ha sempre lavorato, seppur dietro le quinte, con competenza a fianco di altri importanti professionisti, partecipando alla formazione degli strumenti urbanistici nella pianificazione territoriale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA